Igiene urbana - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

Igiene urbana

 

CONSEGNA SACCHI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA AI RESIDENTI DEL CENTRO STORICO

A partire da lunedì 3 maggio, e fino al prossimo 4 giugno il Comune provvederà alla consegna, ai residenti del centro storico, dei sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti.

I due punti di consegna sono rispettivamente ubicati in Piazza del Campo n. 2 nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8 alle 14 e il martedì e giovedì dalle ore 8 alle ore 14 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30 e all'Autoparco Comunale in Strada di Pescaia n. 1 dal lunedì al venerdì solo la mattina dalle 9,30 alle ore 12,30.

I cittadini dovranno presentarsi muniti della copia dell'ultima bolletta TARI e relativa attestazione di pagamento, rispettare le norme di prevenzione Covid-19 durante le fasi di attesa e consegna dei sacchi, attendendo distanziati il proprio turno, indossando la mascherina e igienizzandosi le mani.

 

 

Si comunica che dal giorno 2.3.2015 è iniziata la sperimentazione di una diversa organizzazione dello spazzamento nel centro Storico con l'obiettivo di ridurre l'impatto del servizio sull'ambiente e la popolazione . Il servizio è svolto con prevalente spazzamento manuale limitando l'uso delle autospazzatrici e impiegando personale e mezzi di seguito indicati:

  • 10 Operatori impiegati sulle nuove zone di sperimentazione dalle ore 6.00 alle ore 12.00 con scopa , cassetta e sacchi . Nella fase successiva, se la sperimentazione avrà esito positivo, gli operatori verranno dotati di carrelli da posteggiare in ricoveri da stabilire nella zona di intervento.
  • Durante l’arco dei sei giorni lavorativi è impiegata una spazzatrice da 4 mc. che interviene sulle  zone a rotazione per  quattro giorni (lunedì, martedì, mercoledì e sabato) dalle ore 06.00 alle ore 09.00. La domenica e festivi lo spazzamento viene effettuato senza variazioni rispetto al progetto di servizio attuale.

 

 

A seguito dell'approvazione del Regolamento Comunale per la Gestione dei Rifiuti e per l'Igiene Ambientale, il Dirigente competente ha emanato il provvedimento Prot. n.59 del 27/02/2015 in cui sono indicate norme ed orari per il conferimento dei rifiuti.
Si invita al rispetto delle disposizioni del provvedimento sotto pubblicato.

 

Dal 15 aprile 2015, in collaborazione con il gestore unico dei rifiuti SEI Toscana, è stato dato avvio al servizio di ispettori ambientali nominati con Decreto Sindacale n. 4 del 24/02/15, che monitoreranno le situazioni di maggiore criticità all’interno del territorio comunale, indicando ai cittadini le corrette modalità di gestione e conferimento dei rifiuti e mettendosi a disposizione per rilevare criticità o fornire informazioni sul servizio e sul rispetto del regolamento comunale e delle specifiche ordinanze.Come ulteriore ausilio ai cittadini sono disponibili on line i dépliant informativi con le modalità di raccolta nel centro storico e fuori delle mura.