Gestione Piani di Iniziativa Pubblica (PIP, PEEP, Edilizia convenzionata)
In questa pagina sono riportate le istruzioni e la modulistica necessaria per richiedere la trasformazione del diritto di superficie, l'eliminazione dei vincoli convenzionali o la determinazione del prezzo massimo di cessione/locazione di alloggi ancora sottoposti a vincolo in aree PEEP o in edilizia convenzionata.
Per informazioni | Direzione Urbanistica |
Indirizzo | Via di Città, 81 - piano primo |
Telefono | Geom. Corsi Senio - tel. 0577/292210 |
Orario |
mercoledì e venerdì dalle 09:30 alle 12:30 giovedì dalle 15:00 alle 17:00 |
peep@comune.siena.it |
Determinazione del prezzo massimo di cessione alloggio in area PEEP o in edilizia convenzionata
La determinazione del prezzo massimo di vendita è prevista nelle convenzioni di cessione delle aree PEEP o di Edilizia Convenzionata, ai fini della definizione dei limiti massimi di prezzo da applicare nelle compravendite e/o locazioni di immobili realizzati nelle aree PEEP o in edilizia convenzionata.
La determinazione del prezzo massimo di vendita di un alloggio convenzionato o realizzato in area PEEP, è necessario per la stipula dell’atto di compravendita o, se previsto in convenzione, per la stipula del contratto di locazione, ai fini della determinazione del canone.
La richiesta può essere inoltrata dal proprietario dell’alloggio utilizzando i seguenti modelli:
Comunicazione circa la locazione di un immobile ubicato su area P.E.E.P. sito in Siena:
Richiesta del prezzo massimo di cessione / canone di locazione di un immobile di Edilizia Convenzionata:
Richiesta di determinazione del prezzo massimo di cessione di immobile ubicato su area P.E.E.P. concessa in diritto di proprietà:
Richiesta di determinazione del prezzo massimo di cessione per mq. Di superficie di immobile ubicato su area P.E.E.P. concessa in diritto di superficie:
Richiesta di indicazione del prezzo massimo di vendita di un immobile di Edilizia Convenzionata / P.E.E.P.:
Autodichiarazione dei requisiti dell'acquirente/locatario:
Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà (aree PEEP e PIP Cerchiaia)
Istruzioni e modulistica per la trasformazione del diritto di superficie
Da questa pagina è possibile accedere a quelle contenenti le indicazioni per poter aderire alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà sia degli immobili ricadenti nelle aree comprese nei Piani di Edilizia Economica e Popolare (P.E.E.P.) che in quelle comprese nel P.I.P. di Cerchiaia. Nelle pagine interne è possibile trovare sia le istruzioni che la modulistica necessaria per aderire all'iniziativa.
Eliminazione dei vincoli convenzionali (aree PEEP ed Edilizia Convenzionata)
Il Comune di Siena procede alla rimozione dei vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione e locazione delle unità abitative, e delle loro pertinenze, nell’ambito del Piano di edilizia economica e popolare (PEEP) e convenzionata.
Con la
deliberazione di Consiglio Comunale n.73 del 26 settembre 2013
sono state individuate la procedura e le modalità per rimuovere i limiti residuali di godimento sui beni oggetto delle convenzioni.
Con Decreto Ministeriale n. 151 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28/09/2020 ed entrato in vigore il 25/11/2020, è stato disciplinato il regolamento recante la rimozione dei vincoli di prezzo che gravano sugli immobili costruiti in regime di edilizia convenzionata.
Il Comune di Siena ha recepito il decreto adeguandosi alla nuova disciplina con atto dirigenziale n. 398 del 15/02/2021.
Scarica la modulistica: