Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) - Comune di Siena

Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Riferimento normativo

In base al vigente D.P.R. n. 380 del 06/06/2001, art. 30, gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il Certificato di Destinazione Urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata.
Il certificato non deve essere allegato quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.

Modalità di richiesta
Per richiedere il certificato occorre compilare il modello di richiesta allegato (scaricabile da questa stessa pagina) dove dovranno essere indicati:

• nome, cognome, indirizzo e numero di telefono del richiedente e, possibilmente, un indirizzo e-mail NON PEC per eventuali comunicazioni;
  • il titolo legittimante (proprietario, comproprietario, titolare di altri diritti reali, legale rappresentante, ecc.);
  • l'esatta indicazione catastale dei numeri dei mappali corrispondenti ai terreni oggetto della richiesta;
  • l'uso per il quale viene richiesto il CDU.

La domanda (in bollo da € 16,00, tranne che nei casi di esenzione dall'imposta di bollo previsti nella tabella compresa nell'allegato “B” del D.P.R. 26/10/1972, n. 642 e successive modificazioni e integrazioni quali ad esempio in caso di successione) va presentata all' Ufficio Posta in Arrivo del Comune di Siena, presso il Palazzo Pubblico in Piazza del Campo n. 1 o inviata tramite PEC all'indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it

Modalità di pagamento
Alla domanda, dovrà essere allegato il versamento dei diritti di segreteria (con causale "Richiesta Certificato Destinazione Urbanistica") da effettuarsi secondo le seguenti modalità:

• Bonifico bancario IBAN  IT  47  O  01030 14217  000063270017
  • Versamento effettuato direttamente presso Tesoreria Comunale
  • Tramite il POS  dedicato, presso gli uffici del Comune di Siena – Direzione Pianificazione Territoriale S.U.I. e Attività Economiche, al momento del ritiro della domanda.

E' possibile effettuare un unico pagamento di €. 82,00 (ovvero €. 50,00 per diritti di segreteria ed €. 32,00 per imposta di bollo a seguito presentazione domanda e ritiro certificato) specificando nella causale “Richiesta Certificato Destinazione Urbanistica”. In questo caso, sulla domanda e sul CDU, verrà apposto dall'Ufficio un timbro con la dicitura “Imposta di Bollo assolta in modo virtuale”

L'esenzione dai diritti di segreteria e dei bolli è prevista solo se il richiedente è un soggetto pubblico (Legge 08/06/1962, n. 604 e successive modifiche e integrazioni).

ATTENZIONE: la riduzione di cui all'art. 25 del D.L. 78/2021 NON E' APPLICABILE ai diritti di segreteria e alle marche da bollo per cui il previsto pagamento deve essere interamente versato sul C.C. del Comune di Siena, senza alcuna decurtazione.

Le tariffe per i Diritti di segreteria attualmente sono:

Certificato di Destinazione Urbanistica dello stato attuale: €. 50.00
Certificato di Destinazione Urbanistica storico: €. 50.00 più €. 25,00 per ogni strumento urbanistico indagato (quindi €. 75,00 per diritti di segreteria più €. 32.00 di marche da bollo)

Modalità di ritiro
Al momento del ritiro del certificato, da effettuarsi presso la Direzione urbanistica in Via di Citta, 81 nei giorni: mercoledì-venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00, dovrà essere fornita una ulteriore marca da € 16,00 da apporre nel certificato (tranne nei casi di esenzione sopra esposti).
ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID19, gli orari sopra indicati per il ritiro manuale dei CDU, sono solo indicativi: al momento che il Certificato è disponibile, questo viene comunicato tramite l'e-mail indicata nella domanda, unitamente ai giorni e all'orario in cui può essere ritirato.

Il CDU può essere trasmesso tramite e-mail (PEC) ma solo nel caso sia stata barrata l’apposita casella nella richiesta di cui alla prima pagina e sia stato esplicitato un indirizzo di Posta Elettronica Certificata a cui indirizzarlo.
In caso lo stesso dovesse essere spedito per posta ordinaria, è necessario allegare alla richiesta una busta da lettere debitamente affrancata e già compilata con l'indirizzo di spedizione (quindi solo per quelle pervenute in forma cartacea).

Il certificato ha validità di un anno dalla data di rilascio salvo successive varianti allo strumento urbanistico generale.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Direzione Urbanistica
Via di Città, 81 (primo piano),
53100 - Siena
apertura al pubblico:
mercoledì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
telefono: 0577 292384
e-mail (solo per eventuali informazioni, NON per inviare la richiesta): gabriele.comacchio@comune.siena.it

Per scaricare il modulo di richiesta di CDU, collegarsi qui .