L’affido familiare al centro di un’iniziativa a Castelnuovo Berardenga - Comune di Siena

L’affido familiare al centro di un’iniziativa a Castelnuovo Berardenga

Un’iniziativa di sensibilizzazione sull’affido familiare si terrà il prossimo giovedì 19 giugno alle 17,30 nei locali della scuola dell’infanzia “Sacra Famiglia” a Castelnuovo Berardenga. Durante l’incontro sarà presentata una piccola pubblicazione frutto del lavoro dei bambini della scuola materna, che insieme alle famiglie sono stati coinvolti sul tema dell’importanza dello strumento dell’affido. L’appuntamento di giovedì sarà l’occasione per far conoscere le modalità per poter accogliere in casa un bambino in difficoltà mantenendo i legami con la famiglia d’origine, in modo da permettere al minore di rientrare nel proprio nucleo familiare, superate le difficoltà del momento. Un gesto d’amore che può offrire a minori disagiati affetto e protezione in attesa di essere nuovamente accolti come figli, garantendogli il diritto a crescere in un ambiente che possa soddisfare le loro esigenze educative e affettive, in grado di rispettare i loro bisogni, in riferimento alle caratteristiche personali e familiari e alla loro specifica situazione di difficoltà. L’appuntamento è promosso dal Centro affidi “Il Canguro” del Comune di Siena, dall’amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga e dalla Società della Salute senese.