Biblioteca comunale degli Intronati - Calendario dei laboratori per bambini - Comune di Siena

Biblioteca comunale degli Intronati - Calendario dei laboratori per bambini

Qui di seguito il calendario dei prossimi laboratori per bambini, organizzati in collaborazione con Lapis Edizioni. Ricordiamo che - visti i posti limitati a 25 per ogni laboratorio - la prenotazione è obbligatoria ai recapiti in calce.

LABORATORI BIBLIOTECA COMUNALE DEGLI INTRONATI
Biblioteca Bambini e Ragazzi

In collaborazione con LAPIS edizioni

Sabato 25 ottobre - ore 9.30 Storie sulle dita (4-6 anni)
Il laboratorio intende coniugare le abilità manuali alle capacità narrative.
Con un'attività di gruppo, i bambini saranno guidati all'invenzione di una storia partendo dalla realizzazione delle "carte inventastorie".
Seguirà un'attività manuale: ogni partecipante con un semplice foglio di carta costruirà un agile burattino trasformando le proprie mani nelle gambe di un personaggio!

Sabato 25 ottobre - ore 11.00 Storie trasformabili (5-7 anni)
L'attività ha il fine di coinvolgere i bambini nel piacere della lettura di un classico rivisitato in rima.
La lettura animata, frizzante e gustosa, introduce l'incontro. Seguirà un gioco che condurrà i lettori a trasformare il finale della storia, stimolando le capacità narrative e costruttive, sviluppando insieme le caratteristiche dei personaggi e delle ambientazioni del nuovo racconto. Un'attività manuale conclude l'incontro: ogni bambino potrà darà vita ad uno degli animali dell'Arca.

Sabato 8 novembre - ore 9.30 Bianca e Lupita (5-7 anni)
Vivace e coinvolgente, questo incontro è un mini-match di improvvisazione teatrale per mettere in scena la storia bizzarra di Bianca e Lupita. Ad una prima fase di narrazione della storia seguirà poi un laboratorio di scrittura creativa sulla base del testo in rime tratto dal libro.

Sabato 8 novembre - ore 11.00 1,2,3... Natura (7-10 anni)
L'incontro prevede una serie di giochi, esperimenti ed esplorazioni per conoscere i segreti della natura. Conosciamo il ciclo dell'acqua sperimentando le nuvole nel bicchiere e il filtraggio del suolo. E ancora giochiamo con il Natura Memory e scopriamo come dare vita ad una tavolozza di colori vegetali.

Sabato 15 novembre - ore 9.30 Dammi un dito e ti dirò chi sei (5-7 anni)
Sporchiamoci con i colori e giochiamo con le impronte ... in punta di dita, di mani e di nasi! Il laboratorio è un divertente incontro per avvicinare i bambini ad esplorare la propria identità attraverso la ricerca di impronte e colori. Alla lettura del libro seguirà un'originale attività manuale di ricerca e osservazione, per riflettere sulle proprie caratteristiche fisiche e non solo...

Sabato 15 novembre - ore 11.00 Creo il mio libro (7-10 anni)
Il laboratorio si traduce in un'attività manuale in cui tutti i bambini saranno guidati dall'operatore alla costruzione materiale di un libro.
Prendendo spunto dalle indicazioni contenute nel volume, l'incontro in una prima fase permetterà ai bambini di conoscere gli elementi tecnici che compongono un libro e l'infinita varietà di soluzioni cartotecniche possibili. Successivamente il laboratorio si svilupperà sull'attività manuale di ogni partecipante: rimboccatevi le maniche e preparatevi a costruire un libro più che originale!

Sabato 29 novembre - ore 9.30 Il paese dei colori (5-7 anni)
L'incontro introduce ai piccoli lettori i temi della diversità e della multicultura e vuole invitare a riflettere su come la bellezza nasca proprio dalla diversità. A seguito della lettura animata del testo i bambini verranno coinvolti in un'attività creativa e ludica. Un gioco di colori li condurrà a creare, scambiare e costruire divertenti composizioni di carta con la tecnica dello strappo.

Sabato 29 novembre- ore 11.30 Archeologia a tracce - Gli Etruschi (7-10 anni)
L'incontro prevede una serie di vere e proprie prove da archeologi. Scopriremo alcune curiosità sulla civiltà etrusca e alcuni trucchi del mestiere! Alla presentazione dei titoli della collana, attraverso la lettura di alcuni stralci delle storie, segue infatti un'attività in gruppi che coinvolgerà i bambini permettendo loro di apprendere alcuni aspetti della storia attraverso un'esperienza educativa non formale.

Ogni laboratorio ha una durata di 1 h. e 30' - max. 25 posti per ogni laboratorio
Per info e prenotazioni:
biblioteca@biblioteca.comune.siena.it
0577 282972 int. 25-33-39

laboratori bambini (1.014kB - PDF)

calendario laboratori