Polizia Giudiziaria - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

Polizia Giudiziaria

 

Polizia Giudiziaria

L’ufficio svolge servizi indispensabili alla sicurezza dei cittadini: prevenzione dei reati sul territorio sia diurni che notturni nonché prevenzione contro fenomeni di degrado.

Esegue e trasmette gli atti conseguenti all'accertamento dei reati previsti dal Codice Penale e da norme penali speciali; redige, trasmette all'Autorità Giudiziaria competente e archivia le notizie di reato conseguenti all'accertamento di violazioni penali;

Cura la notifica degli atti giudiziari afferenti all'attività del Corpo Polizia Municipale o richiesta dalla Autorità Giudiziaria o da altri Corpo di Polizia.

Cura la ricezione delle querele e delle denunce di reati da parte di privati cittadini, svolgendo l'attività investigativa conseguente e la redazione degli atti richiesti per l'inoltro alle competenti Autorità.

L’Ufficio è dotato di una postazione di fotosegnalamento, di apparecchiature per l’individuazione dei falsi documentali e ha in dotazione apparati per la videosorveglianza discreta e le perquisizioni informatiche.

A tale attività si aggiunge anche quella del progetto dell’ANCI “Sicurezza in Comune” seguita direttamente su delega del Comandante. Il progetto, svolto insieme con altri 14 comuni italiani, consentirà al Comando Polizia Municipale una maggiore integrazione con la banca dati S.D.I. del Ministero degli Interni.

Comando Polizia Municipale, via Federigo Tozzi n. 3 - Siena, tel. 0577292529