Infortunistica Stradale - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

Ufficio Infortunistica Stradale

L'Ufficio Infortunistica Stradale provvede alla registrazione ed alla conservazione degli atti relativi ai rilievi degli incidenti stradali e dei danneggiamenti di varia natura effettuati dalla Polizia Municipale; completa gli accertamenti ed esegue le indagini necessarie per acquisire gli elementi che possano permettere, dal loro esame, la ricostruzione dell'accaduto.    

                                                                                      .

Incidente-stradale

 Il personale dell'Infortunistica Stradale fornisce supporto agli agenti operanti sul teatro del sinistro a mezzo di contatto radiotelefonico ed anche recandosi sul luogo. In caso di incidente grave assume la titolarità dei rilievi e delle relative incombenze, redige inoltre tutti gli atti conseguenti alla rilevazione dei sinistri (notizie di reato all'Autorità Giudiziaria, segnalazioni all'Ufficio Territoriale del Governo e all'Ufficio Provinciale del Dipartimento Trasporti Terrestri, trasmissione dati all' U.C.I. quando sono coinvolti veicoli stranieri, trasmissione aggiornamenti statistici) e fornisce alle parti interessate i dati occorrenti alle assicurazioni e, nelle modalità previste, la copia degli atti relativi ai rilievi effettuati.

L' Infortunistica Stradale si occupa inoltre di tutte le pratiche relative al rinvenimento, affidamento in custodia e restituzione dei veicoli rubati, nonchè di tutti i procedimenti relativi ai provvedimenti di sospensione delle patenti di guida emanati dalla Prefettura (notificazione ordinanze, ritiro, custodia e restituzione dei documenti al termine del procedimento).

Sono in carico all' Infortunistica Stradale i due strumenti per l'alcoltest, i cosiddetti "etilometri", di cui è dotato il Comando Polizia Municipale di Siena; da questo ufficio vengono redatti e trasmessi alle autorità competenti gli atti conseguenti all'accertamento delle violazioni per guida in stato di ebbrezza.

Il C.d.S. attualmente in vigore prevede all'art. 11 comma 4 che gli interessati (Persone direttamente coinvolte, Conducenti, Proprietari, Compagnie assicurative interessate, Legali rappresentanti) possono chiedere agli organi di polizia di cui all'art. 12 le informazioni acquisite relativamente alle modalità dell'incidente, alla residenza ed al domicilio delle parti, alla copertura assicurativa dei veicoli ed ai dati di individuazione di questi ultimi

Si può richiedere all'Ufficio la copia degli atti redatti dalla pattuglia intervenuta previo pagamento spese. (Art. 11 c. 4 C.d.S. e 21 c. 4 reg. C.d.S.).

A tale proposito, l' Ufficio Infortunistica Stradale, fatti salvi i casi di possibili assenze dovute all'effettuazione servizi esterni, di turni serali o altri impedimenti da parte del personale assegnato è di norma aperto dal  lunedì al Venerdì dalle ore 09,00 alle ore 19,00, e riceve previo appuntamento a mezzo telefono (dal lunedì al venerdì con orario 09,00/10,00 – 14,00/15,00 – 18,00/19,00) o al seguente indirizzo di posta elettronica pmincidenti@comune.siena.it .

Si ricorda che la richiesta degli atti deve essere corredata da copia della ricevuta di versamento di € 20.00 per diritti di ricerca, visura e riproduzione digitale/cartacea (Del. Giunta Com. del 16/03/2017 N. 80), effettuato preferibilmente attraverso bonifico su C. C. di Poste Italiane, codice IBAN IT76Z0760114200000014146534 o in alternativa bollettino postale conto corrente n° 14146534, entrambi intestati a "Comune di Siena serv. di tesoreria", causale: "Euro 20 per pagamento per diritti di ricerca, visura e riproduzione digitale/cartacea atti incidente stradale numero.….. ". Per disposizione della Procura della Repubblica gli atti relativi ad incidenti stradali con danno alle persone coinvolte non possono essere rilasciati prima che siano trascorsi 120 gg dall'evento. Tale periodo temporale non va tenuto in considerazione qualora si tratti di sinistro stradale con decesso, prognosi riservata oppure sia intervenuta querela o sia comunque in atto un procedimento penale. In tale caso si dovrà fare istanza alla competente Procura della Repubblica.

Modulo richiesta atti incidente stradale

NOTIZIE UTILI:

Cosa fare in caso di incidente stradale

Per richiedere l’intervento della Polizia Municipale contattare la Centrale Radio Operativa tutti i giorni dalle ore 07.00 alle ore 01.00 (alle ore 02,00 nel periodo estivo) al numero relativo alle urgenze 0577/2922 .

L'utente della strada in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento deve fermarsi e quando necessario prestare soccorso alle persone che eventualmente sono rimaste ferite (richiedere intervento del 118).

In caso di sinistro stradale occorre comportarsi come segue:

sinistro con lievi danni:

  1. segnalare il veicolo fermo ove ciò fosse necessario;
  2. ove possibile, eliminare l'intralcio alla circolazione (art. 189 CdS);
  3. si ha l'obbligo di scambiare le generalità e quanto serve ai fini del risarcimento (art. 189 CdS);
  4. identificare i testimoni (art. 135 comma 3-bis codice delle assicurazioni private).

sinistro con danni ingenti solo ai veicoli o alle cose:

  1.  segnalare il veicolo fermo ove ciò fosse necessario;
  2.  attivarsi perchè non vengano spostati i veicoli e conservare le tracce del sinistro utili alle indagini;
  3.  richiedere l'intervento della Polizia Municipale o di altra forza di polizia (112 o 113);
  4.  identificare i testimoni (art. 135 comma 3-bis codice delle assicurazioni private).

sinistro con feriti:

  1. prestare soccorso ai feriti e segnalare il veicolo fermo ove ciò fosse necessario;
  2. attivarsi affinchè non vengano spostati i veicoli e conservare le tracce del sinistro utili alle indagini, richiedere l'intervento della pattuglia riferendo l'entità delle lesioni ed il Pronto Soccorso dove eventualmente sono già stati trasportati i feriti, oppure richiedere l'intervento dell'autolettiga se i predetti sono ancora sul luogo.

Si ricorda che in caso di sinistro vige l'obbligo di fermarsi (art. 189 CdS - Comportamento in caso di incidente).

Si ricorda che in caso di sinistri con danni materiali di lieve entità, è possibile utilizzare il c.d. CID

La Convenzione Indennizzo Diretto (CID) è quella procedura stabilita d'intesa fra tutte le maggiori Compagnie assicuratrici che consente all'automobilista, che sia protagonista non colpevole o parzialmente colpevole di un incidente stradale con un'altra automobile, di essere risarcito, a certe condizioni direttamente dalla propria Compagnia anziché da quella della controparte, sempre che entrambi i conducenti coinvolti abbiano compilato e sottoscritto il "modulo blu".

Lo sapevi che in caso di incidente con un veicolo non assicurato, non identificato o assicurato con impresa di assicurazione in liquidazione coatta, hai diritto alla tutela del Fondo di garanzia per le vittime della strada?

https://www.consap.it/servizi-assicurativi/fondo-di-garanzia-per-le-vittime-della-strada/

Recapito Ufficio Infortunistica Stradale: Comando Polizia Municipale, Palazzo "ex Bagni", via F. Tozzi, 3 - Siena, tel. 0577/292555, fax 0577/292543, e-mail pmincidenti@comune.siena.it  ,  pec: comune.siena@postacert.toscana.it   .

Responsabile: Ispettore Alfredo Zanchi tel. 0577/292565, e-mail alfredo.zanchi@comune.siena.it

Collaboratori 
assistenti scelti: Duccio Barbucci, Lorenzo Berrettini, Paolo Butti, Gabriele Gambassi 

Blocco-per-incidente-stradale