Servizi educativi per la prima infanzia privati - Comune di Siena

Servizi educativi per la prima infanzia privati

L'offerta di servizi per bambini da 3 mesi a 3 anni è costituita, oltre che dai nidi d'infanzia comunali, anche da strutture private.

Tutti i servizi presenti sul territorio del Comune sono sottoposti al regime dell' autorizzazione al funzionamento e, se richiesto, dell'accreditamento, secondo i requisiti e le modalità previsti dal  Regolamento Regionale sui servizi per la prima infanzia R.R. 41/2013.

Il nido è un servizio a carattere educativo per la prima infanzia ed è rivolto ai bambini e alle bambine in età compresa fra tre mesi e tre anni.

Il nido consente l’affidamento quotidiano e continuativo dei bambini a figure diverse da quelle parentali, con specifica competenza professionale, costituisce una esperienza ricca e stimolante per i bambini e le bambine che hanno l’opportunità di condividere in gruppo il gioco, le scoperte, la crescita emotiva e cognitiva.