Convegno nazionale APLAR2 - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

Convegno nazionale APLAR2

Il CERR, in collaborazione con CESMAR7, organizzano per il prossimo 4 luglio 2008 il Convegno Nazionale APLAR2 (APplicazioni LAser nel Restauro) dal titolo "La ragione delle scelte". Il convegno si svolgerà nei locali del S. Maria della Scala.

Il Secondo Convegno Nazionale dedicato alla presentazione di casi di pulitura delle superfici artistiche mediante strumentazioni LASER. Nel 2008, dopo il successo della prima edizione, l'obiettivo è quello di un approfondimento del dialogo iniziato e della continuazione dello scambio di esperienze. Il focus è posto soprattutto sull'approccio metodologico che induce alla scelta di pulire una superficie artistica mediante Laser, promuovendo uno sforzo comune per capire la ragione delle scelte.

Il Convegno si comporrà di una sessione orale, una sessione poster ed una Tavola Rotonda. Nella sessione orale, verrà posto in risalto alla figura del restauratore, chiave delle applicazioni Laser nella pulitura e verranno illustrati i percorsi che hanno portato alla scelta di utilizzare lo specifico strumento nell'intervento. Nella sessione poster saranno presentati studi generali e sperimentazioni che vedono un'applicazione laser nella conservazione. Nella Tavola rotonda conclusiva si aprirà un dibattito e si opererà una sintesi sul tema centrale proposto, mediante il confronto di tutti i protagonisti nella scena della conservazione.