Don Giovanni di Mozart secondo l'orchestra di Piazza Vittorio - Comune di Siena

don_giovanni_HD_ok_paul_bourdrel-13-min

Don Giovanni di Mozart secondo l'Orchestra di Piazza Vittorio

DON GIOVANNI DI MOZART SECONDO L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

con Petra Magoni,Simona Boo,Hersi Matmuja,Mama Marjas,Evandro Dos Reis,Omar Lopez Valle, Houcine Ataapianoforte, Leandro Piccioni

Pino Pecorelli contrabbasso

Ernesto Lopez Maturell batteria

Emanuele Bultrini chitarre

Andrea Pesce tastiere

elaborazioni musicali Mario Tronco, Leandro Piccioni, Pino Pecorelli

direzione artistica e regia Mario Tronco

regia Andrea Renzi

direzione musicale Leandro Piccioni

coproduzione Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini, Accademia Filarmonica Romana, Les nuits de Fourvière - Lione

produzione originale Accademia Filarmonica Romana, Les nuits de Fourvière - Lione 2017

Al centro del nuovo lavoro dell’Orchestra di Piazza Vittorio c’è l’idea di un Don Giovanni androgino, affidato alla voce femminile di Petra Magoni, indimenticabile Regina della notte del Flauto magico mozartiano nella prima produzione dell’Orchestra. Da questa idea si svilupperà la drammaturgia musicale, il filo con cui tessere una variante contemporanea del mito settecentesco. Nel cast anche Mama Marjas, cantante reggae molto applaudita nel ruolo di protagonista della precedente Carmen, insieme a Hersi Matmuja, Evandro Dos Reis, Omar Lopez Valle, Houcine Ataa e, alla prima collaborazione con l’Orchestra, Simona Boo, dal 2015 vocalist dello storico gruppo napoletano dei 99 Posse.

Don Giovanni, come un redivivo Cab Calloway in un immaginario Cotton Club, in un’ambientazione dal gusto anni Venti ma anche fortemente contemporaneo, dirige la sua orchestra e il suo destino in una pulsione di libertà e perdizione. Un luogo carico di energia, luce e vita dove i musicisti, posti su appositi piani sfalsati in altezza, che delimiteranno uno spazio a sviluppo circolare tagliato da una parete di pannelli specchianti, si muoveranno protagonisti nelle loro fughe musicali ed esistenziali.

In un immaginario Cotton Club, un Don Giovanni androgino, interpretato da Petra Magoni, dirige la sua orchestra e il suo destino, in un’ambientazione dal gusto anni Venti, in una pulsione di libertà e perdizione.

Vendita biglietti

Online  dal 7 gennaio (escluso il giorno di apertura della biglietteria del Teatro)

Prevendita telefonica tramite Ufficio prenotazioni allo 0577292615/14 (escluso il giorno di apertura della biglietteria del Teatro)

Biglietteria del Teatro dei Rinnovati:

lunedì 25 febbraio dalle 17 alle 20
martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 febbraio dalle 16 fino all'inizio della rappresentazione

Per info Teatro dei Rinnovati tel. 0577 292265 (negli orari di apertura della biglietteria)