LA CANTATRICE CALVA - Comune di Siena

Skip to main content
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

LA CANTATRICE CALVA

TEATRO DEI RINNOVATI

PROSA 

la-cantatrice

 

da venerdì 23 a domenica 25 novembre 2012, ore 21.15 

LA CANTATRICE CALVA

di Eugène Ionesco

traduzione Gian Renzo Morteo

regia di Massimo Castri

in collaborazione con Marco Plinicon Mauro Malinverno, Valentina Banci, Fabio Mascagni, Elisa Cecilia Langone, Sara Zanobbio, Francesco Borchi

produzione Teatro Metastasio Stabile della Toscana

 

 

 

 

 

 

Eugene Ionesco è, con Samuel Beckett, il rappresentante più famoso di quella corrente teatrale contemporanea definita "teatro dell’assurdo" che porta in scena i nodi esistenziali dell’uomo moderno: incomunicabilità, falsità di rapporti, routine, difficoltà a dare un senso all’esistenza.
La cantatrice calva, commedia in cui Ionesco si presenta come autore d’avanguardia, vede protagonisti due anonime coppie inglesi, gli Smith e i Martin, rappresentati come gli archetipi della borghesia, prigionieri del conformismo, simili ad automi viventi, senza alcuna sostanza psicologica. Il risultato è una situazione paradossale, comico-grottesca in cui i protagonisti dialogano sul nulla.
“… Viviamo in una società in cui la piccola borghesia non esiste più come classe sociale definita e individuata; come residuo di questa dissoluzione tuttavia permane e si è diffuso nei diversi livelli della scala sociale, verso l'alto e verso il basso, un retaggio comportamentale che affonda le sue radici nelle forme, nei modi e nei riti di una middle class ormai transnazionale. La piccola borghesia è divenuta ormai un archetipo, ed è questa trasformazione, o forse questa mutazione che fonda l'interesse per il testo, e che infonde nuovo senso alla volontà di Ionesco di mettere in scena e raccontare i ‘piccoli borghesi universali’…” (Massimo Castri)

durata: 1h 10’

 

 

 

INFO BIGLIETTI

Prevendita (dal 24 ottobre 2012)
CALL CENTER tel. 0577 292614 - 15 
dal lunedì al venerdì, con orario 9.30/12.30. Non è possibile prenotare tramite call center nei giorni di apertura della biglietteria del teatro.

ON LINE su www.comune.siena.it - servizi on line - biglietteria

Vendita diretta
BIGLIETTERIA TEATRO DEI RINNOVATI
giovedì 22 novembre dalle ore 17 alle ore 20
venerdì 23, sabato 24, domenica 25 novembre dalle ore 16 fino all'inizio dello spettacolo
PRENOTAZIONI TELEFONICHE
tel. 0577 292265 negli stessi giorni ed orari di apertura della biglietteria

 

Per i diversamente abili è aperta negli stessi orari la biglietteria nel Cortile del Podestà.