KAFIG BRASIL - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

KAFIG BRASIL

TEATRO DEI RINNOVATI

DANZA

 

sabato 23 febbraio 2013 - ore 21.15                                                                                                                         

  foto  © Michel Cavalca

kafig-brasil

KÄFIG BRASIL 

creazione per 11 danzatori 

direzione artistica Mourad Merzouki

coreografie Collettivo Käfig Brasil, Denis Plassard, Céline Lefèvre, Octávio Nassur,Anthony Égéa

 

produzione Centre Chorégraphique National de Créteil et du Val-de-Marne/Compagnie Käfig coproduzione Festival Montpellier Danse 2012;Scène nationale de l'Oise (anticipazione) Théâtre du Beauvaisis/Beauvais, Espace Jean Legendre/Compiègne; Espace Albert Camus - Bron; Les Gémeaux Sceaux / Scène Nationale; La Rampe et La Ponatière, scène conventionnée – Echirolles 

con il sostegno del Centro Coreografico da Cidade do Rio de Janeiro

  

 

GUARDA  QUI LA CLIP DELLO SPETTACOLO

 

 

Atleta dell’asfalto, Mourad Merzouki ha appreso i codici della danza e del circo prima di lanciare l’hip-hop nell’arena dei teatri, dalla strada al palcoscenico, dalle acrobazie alla scrittura coreografica, dal circo a una pluralità di arti, non ha tralasciato alcuna contaminazione, ha preso confidenza con ogni possibile influenza artistica allo scopo di inventare nuovi orizzonti per l’hip-hop.
Lo spettacolo è composto da cinque brevi moduli, l’apertura è affidata al Collettivo Käfig Brasil: la creazione collettiva NOS – parola portoghese che significa “noi” ma anche “nodo” – utilizza le corde per esplorare i legami che si instaurano tra gli uomini. Prosegue poi con ITS ITS, coreografia di Denis Plassard che ci mostra un gruppo di persone che giocano con l’oggetto ascensore. Attesa, entrata, uscita. La colonna sonora di questo improbabile cartone animato è realizzata dal vivo dai danzatori stessi, che alternano contorsioni cor

 

poree ad acrobazie vocali. C’è poi un cambio di registro con i paesaggi interiori di Céline Lefèvre che, nel suo EGO trip, mischia non detto, segreti e finzioni. Quanto alla parte brasiliana, ANATOMIA SONORA affonda le radici nella capoeira, oltre che nell’hip-hop. Come spiega Octavio Nassur: “gli artisti che appartengono a questi movimenti e/o a queste società dialogano e viaggiano attraverso le culture, creando numeri ibridi. Danno così forma a uno spazio sonoro e performativo che offre molteplici prospettive di ascolto e comprensione estetica e simbolica”. Anthony Egéa chiude il ballo electro con ADRÉNALIN, per undici minuti esatti, la pista risuona al ritmo dei corpi in trance, un’esperienza fisica, euforica e giubilante.
La sfida di Mourad Merzouki è dare l’impressione che si tratti di un unico, medesimo spettacolo. Un patchwork danzato, tenuto insieme da un filo rosso che caratterizza tutto il percorso di Mourad Merzouki: l’apertura all’altro, sul piano umano e/o artistico.

durata: 1h

 

 

 

INFO BIGLIETTI

CALL CENTER tel. 0577 292614 - 15 dal lunedì al venerdì, con orario 9.30/12.30. Non è possibile prenotare tramite call center nei giorni di apertura della biglietteria del teatro.

ON LINE su www.comune.siena.it - servizi on line - biglietteria

VENDITA DIRETTA BIGLIETTERIA TEATRO DEI RINNOVATI
venerdì 22 febbraio dalle ore 17 alle ore 20 - sabato 23 febbraio dalle ore 16 fino all'inizio dello spettacolo
Prenotazioni telefoniche negli stessi giorni ed orari di apertura della biglietteria, tel. 0577 292265
Per i diversamente abili è aperta negli stessi orari la biglietteria nel Cortile del Podestà.