Così è ( se vi pare ) - Comune di Siena

COSÌ È (SE VI PARE)
di Luigi Pirandello
regia di Michele Placido
con Alessio Di Clemente, Manuela Muni, Erika D’Ambrosio, Vittorio Ciorcalo, Marta Nuti, Franco Mirabella, Paola Sambo, Marco Trebian, Fabio Angeloni
scene di Carmelo Giammello
costumi di Sabrina Chiocchio
produzione L’isola trovata - Francesco Bellomo

Così è (se vi pare) mette in scena l’argomento della verità, cercata concitatamente invano da tutti i personaggi e invano affermata e contraddetta in un intrecciarsi di ipotesi senza sbocco, tale da condurre lo spettatore a considerarne la relatività. In sostanza, Così è (se vi pare) è una satira filosofica che evidenzia la differenza tra il salottiero rovello per sapere le vicende degli altri e il desiderio di verità insito in ogni uomo, tanto più, per contrasto, risulta efficace la tesi che Pirandello vuol dimostrare. Tutto un paese si affanna per sapere quale sia la verità intorno allo strano comportamento della famiglia Ponza e la curiosità nasce dal fatto che la sedicente madre della signora Ponza, la signora Frola, non vive con la figlia e il marito, anzi non entra neanche in casa loro. Ma Pirandello fa convergere l’attenzione non sullo svolgimento del fatto, bensì sul fluttuare, rimutarsi e smarrirsi del giudizio degli uomini attorno ad esso. Perché, appare già chiaro in apertura di commedia, non c’è spazio per il pettegolezzo, quando Lamberto Laudisi esordisce dicendo: «Io sono realmente come mi vede lei, ma ciò non toglie, cara signora mia, che io non sia anche realmente come mi vede suo marito, mia sorella, mia nipote e la signora qua».

durata: 2h 10’

INFO BIGLIETTI

Prevendita (dal 24 ottobre 2012)
CALL CENTER tel. 0577 292614 - 15
dal lunedì al venerdì, con orario 9.30/12.30. Non è possibile prenotare tramite call center nei giorni di apertura della biglietteria del teatro
ON LINE su www.comune.siena.it - servizi on line - biglietteria

Vendita diretta
BIGLIETTERIA TEATRO DEI RINNOVATI
lunedì 21 gennaio dalle ore 17 alle ore 20
martedì 22, mercoledì 23, giovedì 24 gennaio dalle ore 16 fino all'inizio dello spettacolo
PRENOTAZIONI TELEFONICHE negli stessi giorni ed orari di apertura della biglietteria, tel. 0577 292265
 Per i diversamente abili è aperta negli stessi orari la biglietteria nel Cortile del Podestà.

pino-micol
cosi-e-se-vi-pare