Tappa 10: Orto de' Pecci - Comune di Siena

Tappa 10: Orto de' Pecci

L’Orto de’ Pecci è un “tesoro” verde dalla radici antiche nel cuore del centro storico a due passi da Piazza del Campo.

Nel Medioevo i condannati a morte passavano sotto Porta Giustizia per andare ad essere giustiziati. Fino alla chiusura dei manicomi era inglobato nelle pertinenze dell’Ospedale Psichiatrico: qui i ricoverati coltivavano i campi e gli orti per il fabbisogno di verdura e frutta.

Oggi spazi e attività sono gestiti dalla Cooperativa La Proposta per inserire soggetti svantaggiati che provengono dal disagio psichiatrico e da altre situazioni di marginalità. L’Orto de’ Pecci è uno spazio ideale per chi vuole trovare un po’ di relax e per chi vuole fare una sosta culinaria ‘alla vecchia maniera’ nel Ristorante. In Primavera l’Orto diventa anche Fattoria didattica: i più piccoli imparano a conoscere la campagna ed entrano in contatto con “il villaggio degli animali”.

Orto de' Pecci

Tappa numero 10 - Foto 2