Il Percorso - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

Il Percorso

Mercato Rionale di Porta Camollia

 

Entrando da Porta Camollia avvistiamo la Torre del Mangia che ci guida lungo il tracciato della Via Francigena. Intorno alle mura, tra ostelli, taverne, palazzi e piazze, la città accoglie i viaggiatori provenienti da tutto il mondo fino al luogo più importante documentato nei viaggi dell’Europa dal XII secolo: il Santa Maria della Scala.

Qui è possibile vivere un’esperienza che consentirà di comprendere la storia di questo prestigioso complesso ed ammirarne la struttura architettonica e i tesori che custodisce. Presso l’antico Ospedale è inoltre possibile ritirare e timbrare la “Credenziale del pellegrino”. Il percorso prosegue fino a Porta Romana e si conclude all’Orto de’ Pecci, area verde con ristorante, centro culturale e fattoria didattica gestita da una cooperativa sociale.

Qui per tutti i viandanti e pellegrini il meritato ristoro, gustando il pranzo al sacco, la “bisaccia del pellegrino”, a base di prodotti senesi di filiera corta all’interno di una vera e propria “oasi di pace” dentro le mura storiche, a due passi da Piazza del Campo.