Banchetti, Pietanze e Commercio nell'arte senese - Comune di Siena

Banchetti, Pietanze e Commercio nell'arte senese

L'Assessorato al Turismo del Comune di Siena propone tre itinerari alla scoperta della cucina nell'arte senese. Capolavori indiscussi, conosciuti a livello mondiale esclusivamente dal punto di vista storico-artistico, diventano la chiave di lettura per scoprire come gli oggetti utilizzati per la tavola e i cibi rispecchino le abitudini alimentari delle varie epoche, nelle situazioni pubbliche, come nelle circostanze particolarie private, ovvero illustrino il percorso ideale degli alimenti dalla terra alla tavola, dalla produzione alla vendita.

I tre itinerari che troverete avanti, dedicati al BANCHETTO, alle PIETANZE DI "CONFORTO", e alla scoperta di ALIMENTI E COMMERCIO, vi apriranno una prospettiva nuova sulle opere d'arte suggerite, vi ospiteranno nelle cucine, nelle mense, vi faranno conoscere le stoviglie e gli utensili del tempo, le apparecchiature che si utilizzavano, gli alimenti che venivano consumati.
Potete farli in modo autonomo o con una guida abilitata per una conoscenza ancora più approfondita della città.
Buona visita!