Definito su proposta di Siena Parcheggi il nuovo sistema tariffario della sosta a pagamento - Comune di Siena

<<Dovevamo necessariamente intervenire sui valori Istat – commenta l’Assessore al Traffico, Stefano Maggi – che erano rimasti inalterati nel corso degli anni ’90 e 2000 e, anziché procedere ad aumenti generalizzati, abbiamo optato per aggiornamenti puntuali, allo scopo di tutelare i residenti e determinate tipologie di utenza. Tra queste, i fruitori dei parcheggi dell’area ospedaliera e della stazione, dove la tariffa rimane immutata in ragione delle rispettive funzioni in termini di servizio. Oppure, per incentivare la permanenza turistica, i costi per le categorie “camper” e “hotel” per i parcheggi in struttura rimangono inalterati, così come quelli del parcheggio Fortezza-Stadio nei giorni del Palio. Al fine di allungare il soggiorno dei turisti, dal quarto giorno in poi, vengono diminuite le tariffe dei bus>>.
Saranno apportati incrementi minimali per la sosta dei residenti nella ZTL e nelle aree a rilevanza urbanistica (ARU), così come per i possessori della carta Sostapay per la sosta in struttura e nelle ARU: quest’ultima misura, in particolare, è finalizzata a coprire gli investimenti sostenuti per l’introduzione della nuova tecnologia di pagamento.
<<Per i cittadini senesi, manteniamo, invece, invariato – prosegue Maggi – il costo degli abbonamenti per la sosta in struttura e nei parcheggi a parcometro>>.
I ritocchi più rilevanti riguardano principalmente i parcheggi in struttura a ridosso del centro storico, dove la tariffa oraria passerà dagli attuali 1,70 euro a 2 euro, in linea con altre realtà cittadine, e il costo orario per la sosta nei parcheggi a parcometro interni alle ARU, che sarà allineato a quello di tutti gli altri parcheggi a raso (1,50 euro). Proprio nei parcheggi a raso, sarà introdotto il pagamento anche nei giorni festivi, nella fascia oraria 8/20. Ma con la Sostapay anche questi parcheggi avranno forti sconti.