Servizio Turismo e Statistiche - Comune di Siena

Servizio Turismo e Statistiche

Responsabile di Posizione Organizzativa:

Dott. Gianluca Pocci

direzione.turismo.commercio@comune.siena.it

Ufficio Turismo

Palazzo Comunale

Piazza Il Campo, 1 - 53100 Siena

L'Ufficio si occupa di:

- Funzioni afferenti al turismo. Organizzazione e gestione di iniziative ed eventi finalizzate alla promozione della città e dei prodotti del territorio e/o artigianali e per la qualificazione dell'offerta turistica e il rilancio della destinazione; cura dei rapporti con associazioni ed enti per promozione, collaborazione/organizzazione iniziative varie; attività, compreso organizzazione eventi, tese a decentrare e destagionalizzare i flussi turistici, nonché ad allungare le permanenze; calendarizzazione/raccolta eventi organizzati da altri; attuazione strategie dirette al miglioramento del sistema di accoglienza e dell’ospitalità; cura e controllo attività Ufficio Informazioni Turistiche; adempimenti Osservatorio Turistico di Destinazione e Tavolo permanente per il Turismo;

- Attività di promozione, divulgazione e comunicazione in ambito turistico. Gestione di attività e rapporti contrattuali finalizzati alla promozione e divulgazione della destinazione turistica e cura della comunicazione in ambito turistico secondo criteri, strategie e contenuti atti a valorizzare l’identità territoriale.

- Funzioni di cui all'art. 4 - 1' comma - let. a, della L. R. 22/2015 (le funzioni in materia di turismo, compresa la raccolta dei dati statistici ed esclusa la formazione professionale degli operatori turistici).

Il Comune di Siena svolge le funzioni amministrative, che sono esercitate su tutto il territorio della Provincia, in materia di:

• Agenzie di viaggio e turismo
  • Classificazione delle strutture ricettive
  • Istituzione e tenuta dell’albo delle associazioni Pro Loco

tel. 0577/534524 - 534525 - 534522 - 534523

strutturericettive@comune.siena.it

• Raccolta ed elaborazione dei dati statistici riguardanti il turismo

tel. 0577/534521 - 534526

statistica.turismo@comune.siena.it

• Informazione e accoglienza turistica a carattere sovracomunale, funzioni che sono esercitate dal Comune capoluogo fino a quando non vi provvedano i Comuni in forma associata, secondo le disposizioni di cui alla L.R. 25/2016.

annalisa.pannini@comune.siena.it

mariateresa.mauro@comune.siena.it