Sportello Informativo per i giovani - Comune di Siena

Sportello Informativo per i giovani

Lo sportello informativo svolge attività di informagiovani e di antenna Eurodesk dando appunto informazioni su scuola e formazione, tempo libero ed educazione permanente, eventi culturali e vita sociale, vacanze e turismo, lavoro e studio all'estero.

E' attualmente uno sportello virtuale contattabile tramite indirizzo mail:

- informagiovani@comune.siena.it per le attività locali e nazionali e

-   eurodesk@comune.siena.it per le attività all'estero.

logo-SIEU_3

Dal 10 luglio 2018 lo sportello informativo Eurodesk, gestito dal Comune di Siena, e lo sportello informativo Europe Direct, gestito dall'Università degli studi di Siena, si riuniranno a formare lo Sportello di Informazione Europea Unitario (SIEU). Lo sportello avrà sede presso l'URP - International Place dell'Università degli Studi di Siena in via Banchi di Sotto 55 nel Palazzo del Rettorato e seguirà gli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio ospitante.

L'orario di apertura al pubblico, 8, sarà:

dal lunedì al venerdì  10:00 - 12:00
il martedì e il giovedì:  14:00 - 16:00

Il Servizio è contattabile telefonicamente  al numero  0577 235555 - 181 oppure al numero verde 800 221644 (solo da rete fissa).

Per informazioni sulle opportunità per tirocini, casa, servizio civile, fare impresa, Lavoro, studio e formazione, GiovaniSì+, Garanzia Giovani, si consiglia di visitare il portale GiovaniSì  della Regione Toscana ( http://giovanisi.it/tag/centri-per-limpiego/ )

E' possibile rivolgersi anche  allo Sportello GiovaniSì dislocato preso il Centro per l'Impiego in Via Fiorentina n. 91.

Di seguito  alcuni link utili:

Per un approfondimento della formazione tecnica superiore offerta dal territorio senese e dalla Toscana leggi la seguente brochure:

RT_BrochureITS_IFTS_10 (669kB - PDF)

Per i progetti di servizio civile attivi nel Comune di Siena, clicca qui .

Cosa è Eurodesk

eurodesk_logo

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ (e prima del programma Gioventù) per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani.

Realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC(Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk è una rete di informazione permanente e gratuita che opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori: mobilità internazionale, studio, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

Nata nel 1990, anno dopo anno la rete Eurodesk - oggi presente in 29 Paesi europei - si è estesa fino a comprendere oltre 900 punti di informazione decentrati sul territorio europeo. La rete è organizzata secondo una struttura a livelli: il network è coordinato dal Centro Risorse di Bruxelles con cui si interfacciano le diverse strutture nazionali di coordinamento (in Italia l'Agenzia Nazionale per i Giovani) a cui fanno riferimento le sub-reti dei Punti Locali Decentrati.

I principali destinatari dei servizi erogati dai Punti Locali Eurodesk (PLE) italiani sono: studenti delle scuole e delle università, giovani ricercatori, giovani in cerca di prima occupazione.

Ai Punti Locali possono rivolgersi anche i beneficiari intermedi dei programmi per i giovani: animatori giovanili, associazioni e gruppi informali, funzionari di enti locali, altri sportelli territoriali, scuole medie superiori e università, enti di formazione professionale.

Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata a Eurodesk su SiBlogga ( http://www.siblogga.it/ ) o il sito ufficiale della rete: http://www.eurodesk.it/ o prendi contatti con il front-office comunale scrivendo all'indirizzo mail: eurodesk@comune.siena.it.

Guarda anche le nostre Pagine Facebook:

Per maggiori informazioni su Europe Direct: www.europedirect.unisi.it/   oppure   europedirectsiena@unisi.it