Ripartiamo insieme''=

STAGIONE TEATRALE 11-12 LIMON DANCE COMPANY - Comune di Siena

Skip to main content
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

STAGIONE TEATRALE 11-12 LIMON DANCE COMPANY

DANZA

domenica 11 marzo

Daniele Cipriani Entertainment/Limon Dance company

limon-dance-company

THE MOOR’S PAVANE
(La Pavana del Moro) - variazioni sul tema di Othello
coreografa  di José Limón
musica di Henry Purcell, arrangiata da Simon Sadof

Rappresentata per la prima volta il 17 agosto del 1959 dalla Limon Dance Company all’American Dance Festival del Connecticut College. Questa coreografa, nonostante sia sottotitolato “Variations on a theme of Othello”, non è da intendersi come la versione coreografca della tragedia di Shakespeare. Con la forma di una pavana e di altre danze dell’alto Rinascimento, viene narrata la leggenda del Moro sventurato, della moglie, ingiustamente sospettata, del suo infdo amico e della moglie di questo. I quattro personaggi ritraggono la tragedia dell’uomo qualunque. Per questo motivo, la danza racconta una storia i cui intrecci non hanno tempo.

CHRYSALIS
coreografa di Jonathan Fredrichson
musica di Marcos Galvany

La nuova creazione di Jonathan Fredrichson, andata in scena per la prima volta nel 2011, è perfettamente in linea con lo spirito coreografco della compagnia e del suo maestro. Onorando lo stile di José Limon Fredrichson invia un messaggio di continuità tra passato presente e futuro che dona a questa nuova creazione un suggestione senza pari.

THERE IS A TIME
coreografa di José Limón
musica di Norman Dello Joio

Prima rappresentazione nel 1956 presso la Juilliard School of Music (José Limón Dance Company). L’intero balletto è, sia coreografcamente che musicalmente, un
solo tema con variazioni. Un largo cerchio all’inizio della coreografa riempie la scena e si sposta maestosamente come ad evocare l’interminabile trascorrere del tempo.
Questo cerchio appare in molti aspetti e forme drammatiche. Lo spunto parte dal testo dell'Ecclesiaaste e la sua evocazione dell'esperienza umana.