SIENA IN MUSICA 2011 - Banda Città del Palio - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

SIENA IN MUSICA 2011 - Banda Città del Palio

Banda Città del Palio

La tradizione musicale di origine popolare che le bande ancora oggi interpretano, trova in Siena un forte radicamento tanto da far risalire al 1827 l'atto costitutivo della Banda che ha assunto l'attuale denominazione nel 1959 a seguito dall'accorpamento delle due formazioni musicali presenti a Siena: la “Banda Cittadina” (o Banda Mascagni) e la “Filarmonica Metropolitana”.
La presenza della Banda in Città è contrassegnata dalla partecipazione a numerose e diverse esibizioni: in primo luogo la Banda fornisce gli elementi e cura l'allestimento della Fanfara del Palio e, in stretta collaborazione con il Comune di Siena e le altre Istituzioni cittadine, è presente a solennizzare i più importanti eventi pubblici. Inoltre alla Banda è riservato un ruolo di rilievo in tutte le feste delle Contrade e si presenta puntualmente alla cittadinanza con apprezzati concerti come quelli “tradizionali” in Piazza del Campo nei giorni del Palio e quello in onore della patrona della musica, S. Cecilia.
Tutta questa attività, affidata dal 1987 alla guida esperta del M° Luciano Brigidi, è sostenuta da un cospicuo numero di strumentisti, costantemente alimentato dalla Scuola di Musica, interna alla Banda il cui scopo principale è quello di avvicinare i giovani alla musica d’insieme per poi, attraverso un periodo di formazione seguito da professionisti diplomati, inserirli nel complesso musicale.
Sito internet: www.bandacittadelpalio.it - info@bandacittadelpalio.it Sede: Piazza della Libertà, 14 – Fortezza Medicea – 53100 Siena, Tel. 0577 280218;le prove si tengono ogni martedì e venerdì dalle 21:00 alle 23:00.

PROGRAMMA

M. Novaro
Inno di Mameli

L. Pusceddu
Venaus – marcia

G. Verdi
I Vespri Siciliani – Sinfonia

R. Wagner
Tannhauser – marcia dall'opera
 
G. Verdi 
La Traviata – Coro delle zingarelle e dei Mattadori
con la partecipazione degli alunni della scuola elementare F. Tozzi

G. Monti 
La Montecatini – marcia
 
A. Sormani  
La Banda di Gigi – marcia
 
P.I. Ciaikowskij 
Marcia Slava op. 31
 
M.Marzi  
Omaggio a Nino Rota – musiche tratte dai films:
Il Gattopardo, Amarcord, La dolce vita, Otto e mezzo

Luciano BRIGIDI, direttore