ACCREDITAMENTO - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Comune di Siena
 

ACCREDITAMENTO

La Legge R.T. n. 82 del 28.12.2009 e successive modifiche ed integrazioni, disciplina l’accreditamento delle strutture residenziali e semiresidenziali pubbliche e private, dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona, compresi quelli che operano nelle aree dell’integrazione socio sanitaria, al fine di promuovere la qualità del sistema integrato dei servizi e delle prestazioni e l’adeguatezza alla soddisfazione dei bisogni, nonché favorire la pluralità dell’offerta dei servizi.

Per accreditamento istituzionale si intende il riconoscimento del possesso dei requisiti previsti dalla legge sopra citata e che attengono all’intero processo di produzione, erogazione e fruizione dei servizi, rispettivamente per le strutture autorizzate, per i servizi di assistenza domiciliare e per gli altri servizi alla persona.

Con l’espressione “altri servizi alla persona”, si intende il complesso dei servizi tesi a garantire l’uguaglianza rispetto a differenti stati di bisogno, la valorizzazione delle capacità e delle risorse personali, nonché il sostegno alla autonomia dei soggetti permanentemente o temporaneamente non autosufficienti o comunque in situazioni di disagio, anche in relazione alla fruizione dei servizi stessi.

A tale scopo ed ai sensi dell’art.4 comma 3°, nonchè ai sensi dell’art.7 comma 4° della suddetta legge, è stato istituito un elenco delle strutture e degli erogatori dei servizi accreditati che, in base alla Determinazione Dirigenziale n. 3277 del 31.12.2010, è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Siena per quindici giorni consecutivi con cadenza trimestrale.

Contatti:

Graziella Vallone (Direzione Servizi - Ufficio Terzo Settore)

graziella.vallone@comune.siena.it

tel. 0577/292624