XIII GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO - Comune di Siena

XIII GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO

LA MISERICORDIA: IN CAMMINO TRA SACRO E PROFANO

Scopriremo molti dei luoghi del centro cittadino che sono legati ad opere di misericordia e a santi personaggi che popolarono Siena dal Medioevo. Nella cornice di Piazza del Campo parleremo di San Bernardino, per poi ascendere verso il Duomo alla ricerca del raro ricordo del primo Giubileo indetto da Bonifacio VIII nel 1300. Nella splendida cornice di Piazza del Duomo avremo la possibilità di una visita all'antico Spedale Santa Maria della Scala, rifugio sicuro per pellegrini e bisognosi. Proseguiremo poi verso l'Arciconfraternita di Misericordia di Siena, dove troveremo esposti oggetti appartenuti al meno noto “profeta” Brandano.

Passando dalla Basilica di Santa Maria dei Servi, visiteremo poi un gioiello legato alla committenza della famiglia Chigi, la chiesa di San Raimondo al Refugio, con il suo ciclo di dipinti legati alla figura di San Galgano. Tra curiosità e opere inaspettate, passando per la Basilica di Provenzano, ci dirigeremo verso l'ultima tappa del nostro itinerario, la Basilica di San Francesco, dove potremo ammirare da vicino un ritratto di Bonifacio VIII realizzato da Ambrogio Lorenzetti.

Dal 29 ottobre al 1 novembre un ricco calendario di eventi consultabili sul sito www.enjoysiena.it

INFO PERCORSO

Tempo di percorrenza: 2 ore e 30'

Lunghezza: 5 km