Il nuovo Piano di Gestione 2015-2018 - Comune di Siena

Il nuovo Piano di Gestione 2015-2018

Il Comune di Siena, quale soggetto responsabile della gestione e valorizzazione del Sito Unesco ha dato l’avvio alla procedura di aggiornamento del Piano di Gestione 2015/2018, che avverrà di concerto con tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti nella gestione del sito stesso.

Nella Seduta del 17 settembre scorso, la Giunta comunale ha approvato il "Documento Preliminare al Piano di Gestione" all'interno del quale sono contenute le azioni che il Comune di Siena, quale responsabile del Sito Unesco propone di mettere in atto per la valorizzazione e la gestione del Sito stesso,definite a seguito di un confronto tra i vari uffici dell'Amministrazione.

Le azioni e gli interventi previsti rappresentano un momento di riflessione comune sulla costruzione di un progetto di responsabilità collettiva. Il Comune di Siena intende avviare la condivisione di questo progetto con una fase di confronto tramite l’apertura di quattro focus groups sul tema, organizzati per aree di interesse.

I Focus groups si svolgeranno nelle giornate del 6 e 7 ottobre presso la Sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri con il seguente calendario:

- 1° FOCUS GROUP - Area di interesse culturale - martedì 6 Ottobre ore 9.00 – Sala Maccherini

- 2° FOCUS GROUP -  Area di interesse economico - martedì 6 Ottobre ore 17.30 – Sala Maccherini

- 3° FOCUS GROUP - Istituzioni cittadine - mercoledì 7 Ottobre ore 15.00 – Sala Maccherini

- 4° FOCUS GROUP - Area di interesse sociale - mercoledì 7 Ottobre ore 17.30 – Sala Maccherini

Questa fase di confronto si concluderà con un incontro pubblico che avrà luogo giovedì 15 ottobre 2015 alle ore 18.00 presso Sala delle Lupe – Palazzo Pubblico .

A seguito degli incontri ogni cittadino che vorrà contribuire alla definizione del Piano potrà inviare osservazioni e contributi entro il 31 ottobre 2015 all'Ufficio Sito Unesco del Comune di Siena.

Con Delibera di Giunta Comunale n. 463 del 23/12/2015 è stato approvato l'aggiornamento del Piano di Gestione del Sito UNESCO 2015-2018, frutto del lavoro coordinato degli uffici dell'Amministrazione e condiviso con i soggetti che concorrono alla gestione del Sito UNESCO e con la cittadinanza.