Logistica e Trasporto Scolastico - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Comune di Siena
 

Logistica e Trasporto Scolastico

SDC10438

 

Logistica

L'Ufficio provvede alla gestione degli autoveicoli comunali, al trasporto scolastico e alle attività di trasporto per soggetti disabili presso scuole, attività di formazione e centri diurni. Effettua la movimentazione e il trasporto dei materiali necessari per i compiti di istituto.

Non per ultimi, vengono svolti anche interventi di protezione civile.

  Servizio di Trasporto Scolastico

Il Comune garantisce il servizio di trasporto scolastico esclusivamente per gli studenti residenti o domiciliati nel Comune di Siena che frequentano le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado. Il servizio per l'anno scolastico 2017/2018 verrà erogato rispettando le condizioni contenute nella delibera di zonizzazione approvata con Atto n° 1 del 5.1.2017 allegati A - B - C consultabili nella sezione modulistica di questa pagina, inoltre per aver garantito il servizio, gli studenti devono abitare ad una distanza dal plesso scolastico superiore ad un chilometro.

Si precisa che gli autobus e gli scuolabus adibiti al servizio di trasporto scolastico sono utilizzati solo ed esclusivamente dagli studenti che frequentano il plesso per il quale la linea è dedicata. Sarà garantita la presenza della vigilanza solo sugli scuolabus delle scuole dell'Infanzia e su linee in cui vi sia la presenza di studenti portatori di handicap.

Per avere la vigilanza sul mezzo di trasporto i genitori degli studenti portatori di handicap devono presentare la certificazione medica attestante il grado di disabilità all'Ufficio Istruzione e solo dopo essere stata valutata verrà deciso in merito.

Per usufruire del servizio i genitori degli alunni o chi ne esercita la patria potestà dovrà compilare in ogni parte e sottoscrive il "modulo di richiesta servizio" disponibile sulla presente pagina alla sezione modulistica specifico per ogni livello scolastico (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado).

Si precisa che le domande di richiesta del servizio sono indispensabili per utilizzare scuolabus e autobus organizzato dal Comune di Siena i cui orari e percorsi sono indicati nella presente pagina alla sezione modulistica. Non deve essere inviata la domanda se lo studente usa mezzi del trasporto pubblico urbano ( TPL).

Le modalità e i tempi di consegna delle domande per usufruire del servizio di trasporto scolastico sono indicati sui moduli stessi reperibili nella sezione modulistica della presente pagina.

Per le domande non inviate nei tempi richiesti specificati in ogni singolo modulo, il servizio di trasporto scolastico sarà usufruibile solo dopo 15 giorni dal ricevimento della richiesta da parte del Comune.

Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1°grado per utilizzare il servizio devono acquistare l'apposito “abbonamento studenti” presso le biglietterie della Tiemme spa ed è obbligatorio esibirlo ogni qualvolta il personale addetto ai controlli ne fa richiesta, qualora questo non dovesse avvenire sono previste specifiche sanzioni.

Si precisa che per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1°grado non sono previste riduzioni ISEE, ma solo esenzioni per disabilità gravi debitamente certificate e valutate dall'Ufficio Istruzione.

Per i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia l'importo dovuto per l'utilizzo del servizio di trasporto scolastico sarà comunicato ai genitori dalla competente Direzione Servizi- Servizio Istruzione del Comune di Siena.

Per ogni plesso scolastico è disponibile nella sezione modulistica, l'orario e il percorso di ogni singola linea che avrà effetto dal giorno 15 settembre 2017.

Si precisa che ogni volta che l'uscita o l'entrata differisce dalla consuetudine degli orari comunicati a questo ufficio dalle Direzioni degli Istituti Comprensivi, compresi i primi giorni di scuola, il servizio di trasporto non verrà garantito.

I percorsi e gli orari potranno nel corso dell'anno scolastico subire modifiche che verranno comunicate in anticipo alle famiglie salvo in casi eccezionali, inoltre è facoltà di questa amministrazione sospendere le fermate richieste non usufruite, si invita pertanto al fine di ottimizzare il servizio di darne preventiva comunicazione.

Ogni modifica o integrazione alla domanda precedentemente inviata dovrà avvenire esclusivamente con e-mail e per fax.

Contatti:
telefono 0577/292330  fax 0577/292172
email    giorgio.bossini@comune.siena.it   -   andrea.covati@comune.siena.it   mauro.nocciolini@comune.siena.it