Ufficio Centro Storico e Sito Unesco - Comune di Siena

Sei in: Home / La Città / Territorio / Direzione Terri... / Ufficio Centro Storico e Sito Unesco

Ufficio Centro Storico e Sito Unesco

“Siena rappresenta uno degli archetipi di città medievale. Trasponendo sul piano architettonico la rivalità con Firenze, i suoi abitanti hanno inseguito, attraverso gli anni, una visione gotica ed hanno saputo conservare, nella loro città, l’aspetto acquisito tra il XII ed il XV secolo. In quell’epoca, Duccio, i fratelli Lorenzetti e Simone Martini hanno tracciato i sentieri dell’arte italiana e, in modo più ampio, europea. L’intera città, proiettata verso quel capolavoro di spazio urbano che è la Piazza del Campo, venne concepita come un’opera d’arte perfettamente integrata al paesaggio circostante”.

Unesco

Il Centro Storico di Siena è stato inserito nel 1995 nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.