Territorio - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
Comune di Siena
 
Sei in: Home / La Città / Territorio  

Benvenuti nella Casa della Città

logo_CdC
In questo luogo (sia quello virtuale che quello fisico) è possibile seguire e partecipare alla gestione del Governo del Territorio mediante la conoscenza delle strutture, delle attività, delle iniziative e dei documenti messi a disposizione dell'Area Tecnica del Comune di Siena e che contribuiscono a formare il quotidiano impegno per garantire il buon funzionamento delle attività svolte e a migliorare la qualità della vita e del nostro territorio.
La Casa della Città mette quindi a disposizione una serie di servizi, documenti ed informazioni che possono aiutare alla conoscenza dello stato delle cose su vari argomenti, che possono spaziare dalla cartografia alle pratiche edilizie, dal Regolamento Urbanistico al programma triennale dei LL.PP.
In attesa di proposte e suggerimenti auguriamo a tutti una... buona navigazione!!!
 

L'istituzione della Casa della Città di Siena risponde all'esigenza, molto semplice e sentita, di fornire a tutti i cittadini la possibilità di essere informati in anteprima sulle proposte elaborate dalla amministrazione comunale sul futuro della città e del suo territorio, di conoscerne le motivazioni e di partecipare attivamente alla formazione delle decisioni.

L'apertura di uno spazio specializzato di informazione, di dialogo e di progettazione condivisa, nel cuore del centro storico, è coincisa con un momento particolarmente rilevante per la vita della città, ovvero con la formazione del Piano Strutturale e poi del Regolamento Urbanistico, che sono strumenti fondamentali per la gestione del territorio.

Ma la Casa della Città non ha esaurito la sua funzione, poichè intende proporsi come un luogo di comunicazione dinamico e multimediale, aperto alle proposte di cittadini, enti e istituzioni che possono concorre a definirne l'identità e la missione coerentemente con le nuove sfide poste dal governo della città e del territorio.

 
 

News

 
 
 
 
Eliminazione-dei-Vincoli-PEEP

A questo indirizzo è possibile consultare le indicazioni sulla rimozione dei vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione delle singole unità abitative e loro pertinenze nonchè del canone massimo di locazione contenuti nelle convenzioni di cui all'articolo 35 della legge 22 ottobre 1971, n. 865 (aree P.E.E.P.) e nelle convenzioni previste dall'articolo 18 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 (edilizia convenzionata).

Il Comune di Siena procede alla rimozione dei vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione e locazione delle unità abitative, e delle loro pertinenze, nell'ambito del Piano di edilizia economica e popolare (PEEP) e convenzionata.
Con la deliberazione di Consiglio Comunale n.73 del 26 settembre 2013 sono state individuate la procedura e le modalità per rimuovere i limiti residuali di godimento sui beni oggetto delle convenzioni.