Visite e certificati - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

Visite e certificati

Prima di iniziare qualsiasi pratica sportiva è bene sottoporsi ad una visita medica.
L'attività sportiva organizzata dagli enti di promozione e dalle federazioni è divisa in attività I) ludico-motoria, II) non agonistica e III) agonistica.

Il tipo di attività è stabilita dagli enti stessi

L'attività ludico-motoria è quella svolta solamente a scopo ricreativo (palestra, piscina ecc.) e non necessita di certificazione medica di idoneità. Se non volete iniziare una vera e propria carriera agonistica, ma praticare un'attività di tipo non agonistico (per es. cicloraduni, marce non competitive, attività sportiva di formazione al di sotto dell'età minima prevista per la specifica disciplina sportiva) è sufficiente un certificato attestante l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Il medico di famiglia o lo specialista in medicina dello sport ve lo rilascerà (a pagamento) senza particolari formalità;

Se invece pensate di partecipare a competizioni sportive, di qualsiasi disciplina e ad ogni livello, è obbligatorio - oltre che opportuno - sottoporsi ad un controllo medico annuale che prevede anche esami strumentali in funzione del tipo di disciplina praticata. La visita di base prevede: elettrocardiogramma a riposo con monitoraggio durante lo sforzo allo scalino (dopo i 40 anni, la prova si deve fare al cicloergometro), spirometria, esame delle urine.

La società sportiva alla quale vi iscriverete vi fornirà tutte le indicazioni necessarie. Anche il rilascio di queste certificazioni è soggetto a pagamento, ma solo per i maggiorenni.

Comunque, anche se non intendete misurarvi in competizioni impegnative, anche se tutto ciò che volete fare si risolve in una modesta attività motoria, che non comporta l'obbligo di particolari certificazioni, è buona norma controllare il proprio stato di salute almeno una volta l'anno.

Ecco l'elenco dei centri di medicina sportiva operanti sul territorio di Siena abilitati alla certificazione di idoneità sportiva:

Strutture pubbliche
1. Medicina dello Sport USL 7 - Responsabile Dott. Massimo Capitani - Strada del Ruffolo, 4 - SIENA -

 Per prenotazioni: 0577 586074 o 586804 tutti i giorni dalle ore 9 - 12 eccetto il sabato. 

Strutture private:
1. Centro medico PERFORMANCE - Strada Massetana - Romana 58/A - SIENA tel 057745500

2. Centro di medicina dello sport (CONI - FMSI) - Via L Banchi n. 3 (palazzetto CUS) SIENA - tel 057752428 - email ams.siena@fmsi.it