Reddito di Inclusione - REI - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Comune di Siena
 

Reddito di Inclusione - REI

Nuove procedure per la presentazione della domanda a partire dal 1 luglio 2018

Dal prossimo 1 di luglio chi vorrà presentare la domanda per il Reddito di Inclusione dovrà rivolgersi ai CAAF C.G.I.L. Toscana S.r.l e CAF C.A.S.A.T: la Società della salute Senese, infatti, ha stipulato con i suddetti CAF un'apposita convenzione per la gestione delle domande relative al ReI; da Marzo 2018, come da nota n.3480 del 21.03.2018 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, i comuni e gli ambiti territoriali hanno la possibilità di delegare enti terzi a svolgere le loro funzioni sulla piattaforma ReI-INPS. La convenzione prende spunto dal protocollo d'intesa tra A.N.C.I. e consulta nazionale dei CAF. É utile ricordare che, con le risorse aggiuntive previste nella legge di bilancio 2018, il venir meno dei requisiti familiari ed il permanere dei solo requisiti economici, dal 1° luglio 2018 il ReI diventerà universale, allargando di fatto la platea dei destinatari; in tal senso la collaborazione dei CAF sarà ancor più preziosa. Nello specifico i Centri di Assistenza Fiscale si occuperanno di fornire ai cittadini le adeguate informazioni sulla possibilità di presentare la domanda relativa al ReI, di assistere il cittadino richiedente nella compilazione dell’istanza di accesso al ReI, assicurando il rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali.

 

Da ottobre 2018 è a disposizione il nuovo servizio automatico dell'INPS "Stato domanda REI". Coloro che hanno presentato domanda e sono in attesa di ricevere i pagamenti possono contattare il Contact Center INPS (numero 803 164, gratuito da telefono fisso e numero 06 164 164 da cellulare). Il servizio automatico chiederà all'utente i propri dati anagrafici (nome, cognome e data di nascita) e l'identificativo della pratica presentata. In modo semplice e rapido, il sistema comunicherà all'utente lo stato di lavorazione della pratica e fornirà informazioni relative alla consultazione dei pagamenti.

(link:  http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/poverta-ed-esclusione-sociale/focus-on/Reddito-di-Inclusione-ReI/Pagine/default.aspx  )

 

Per informazioni e presentazione delle domande:

CAF C.A.S.A.T – Confartigianato:

SEDE             ORARI APERTURA
Siena (Via dell'Artigianato)             Dal Lunedì al Venerdì 8,30/13,00 – Lun./Merc./Ven. 14,30-17,30

 

CAF CGIL Toscana :

SEDE ORARI APERTURA
Siena (Via Garibaldi) Dal Lunedì al Venerdì 8,30-12,30/14,30-18 (su appuntamento)
Siena (Via Massetana) Dal Lunedì al Venerdì 8,30-12,30/14,30-18 (su appuntamento)