LA SOCIETÀ - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Comune di Siena
 

LA SOCIETÀ

Societa

Accanto alle sedi, da circa un secolo e mezzo, sono aperte le SOCIETA', dove i contradaioli amano riunirsi specialmente nelle lunghe sere d'inverno e quando non è tempo di Palio.

Le moderne società di Contrada hanno lo scopo di rinsaldare i vincoli tra i contradaioli, promuovendo attività ricreative, culturali e sportive. Esse rappresentano un punto d'incontro e di ritrovo specialmente per quei contradaioli che, in stragrande maggioranza, non abitano più nel rione.

Le SOCIETA' DI CONTRADA, rinnovate e sempre più belle, oltre alle tradizionali attività gastronomiche e di occupazione del tempo libero, offrono anche occasioni di svago tra le più interessanti. Infatti vengono organizzati tornei e incontri sportivi, mostre fotografiche, proiezioni, concerti, conferenze. In questi ultimi anni diversi circoli stanno curando anche importanti attività culturali in collegamento con altre istituzioni cittadine. Le attività societarie sono principalmente orientante in funzione del Palio. Sono le società che mettono a disposizione della Contrada locali, organizzazione, manodopera e persino somme di denaro che vengono raccolte con le diverse iniziative. Lo scopo principale è quello di far figurare sempre degnamente la propria Contrada.