Giustizia Paliesca - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Comune di Siena
 

Giustizia Paliesca

La gestione informatizzata della cosiddetta "Giustizia Paliesca" raccoglie l'elenco ed il dettaglio degli atti sanzionatori assunti nel tempo: tramite questo lavoro di archiviazione, è stato creato un database per digitalizzare i documenti in oggetto, così da semplificarne la raccolta e la ricerca, come peraltro disposto dall'art. 99 bis del Regolamento per il Palio (vedi sotto).

Utilizzando i link sulla destra è possibile cercare un Provvedimento specifico, compilando tutti i campi desiderati per allargare o restringere la ricerca, oppure cercare un singolo Palio, reperendo quindi solamente i documenti allegati alla Carriera prescelta.

E' infine possibile consultare le sanzioni ancora pendenti comminate a Contrade o fantini.

L'archivio digitale di Giustizia Paliesca prevede diversi livelli di accesso: la visibilità pubblica dei documenti è limitata agli atti ufficiali (Ordinanze e Delibere) e non alle memorie o altro materiale (specificamente relazione dei deputati, relazione del mossiere e relazione degli ispettori di pista), che saranno consultabili unicamente dall'Amministrazione Comunale come supporto all'Assessore Delegato, nell'ottica di adottare un indirizzo sanzionatorio coerente nella interpretazione delle funzioni regolamentari e nell'applicazione delle sanzioni.

Il lavoro, seppur già consultabile, è ancora in corso d'opera: l'inserimento è stato eseguito partendo dai Palii più recenti e procedendo a ritroso sarà via via aggiornato con i provvedimenti più lontani nel tempo.

  

Regolamento per il Palio (403kB - PDF)
 
 

Ricerche

 
  • Ricerca Palii

    informazioni dettagliate sulle Contrade partecipanti, le Punizioni deliberate, i Provvedimenti ed i documenti allegati ad un Palio specifico

     
  • Ricerca provvedimenti

    dettagli sulle sanzioni comminate in uno specifico Palio, verso una Contrada o verso un fantino

     
 

Utilità