Socrate il sopravvissuto - come le foglie - Comune di Siena

con innesti liberamente ispirati a Platone, Cees Nooteboom, Georges Gurdjieff

drammaturgia Simone Derai, Patrizia Vercesi

regia Simone Derai

con Marco Menegoni, Iohanna Benvegna, Marco Ciccullo, Matteo D’Amore, Piero Ramella, Margherita Sartor, Massimo Simonetto, Mariagioia Ubaldi, Francesca Scapinello/Viviana Callegari/Eliza Oanca

maschere Silvia Bragagnolo, Simone Derai

costumi Serena Bussolaro, Simone Derai

musiche e sound designMauro Martinuz

video Simone Derai, Giulio Favotto

produzione Anagoor 2016/Festival delle Colline Torinesi/Centrale Fies
realizzato con il sostegno del bando ORA! della Compagnia di San Paolo

Leone d’Argento per la Biennale Teatro di Venezia 2018, Anagoor è nota in Italia e all’estero per il suo innovativo linguaggio teatrale, che riesce a coniugare l’insegnamento svolto all’interno delle scuole con l’apprendimento della cultura. Rielaborando i testi e aggiungendo riferimenti formativi, che attingono ora all’attualità ora all’esperienza culturale, Anagoor crea opere totalmente inedite che fanno da ponte tra la dottrina e l’effettiva conoscenza.

Socrate il sopravvissuto porta in scena le pagine del romanzo, dall’omonimo titolo, di Antonio Scurati, all’interno di una classe come tante. In questo ambiente vanno a delinearsi due percorsi: da un lato, le ultime ore di vita di Socrate raccontate da Platone; dall’altro, la cruenta vicenda dello studente Vitaliano Caccia che massacra, a colpi di pistola, la commissione di maturità, lasciando in vita solo il docente di storia e filosofia. Insegnamento che si mescola con l’attualità, in un dialogo serrato tra antico e contemporaneo nel pensiero occidentale.

In un dialogo serrato tra antico e contemporaneo nel pensiero occidentale, Anagoor presenta da un lato le ultime ore di vita di Socrate, dall’altro la vicenda dello studente Vitaliano Caccia che massacra, a colpi di pistola, la commissione di maturità, lasciando in vita solo il docente di storia e filosofia.

Vendita biglietti

Online   dal 7 gennaio (escluso il giorno di apertura della biglietteria del Teatro)

Prevendita telefonica tramite Ufficio prenotazioni allo 0577292615/14 (escluso il giorno di apertura della biglietteria del Teatro)

Biglietteria del Teatro dei Rozzi