Tempesta - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Comune di Siena
 

Tempesta

Teatro dei Rinnovati

mercoledì 19 dicembre - ore 21.15

 

Tempesta_-R-VBerlanda2018_VBR_6163tagl

Tempesta

Aterballetto
TEMPESTA

coreografia Giuseppe Spota
musiche originali Giuliano Sangiorgi
drammaturgia Pasquale Plastino
consulenza critica Antonio Audino
scene Giacomo Andrico
costumi Francesca Messori
luci Carlo Cerri

produzione Aterballetto Fondazione Nazionale della Danza
coproduzione CTB - Centro Teatrale Bresciano, Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale
sostegno alla produzione Fondazione I Teatri Reggio Emilia
in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa

Il capolavoro shakespeariano raccontato senza parole, attraverso il gesto, il movimento e la musica. Aterballetto, la più importante compagnia di danza italiana indipendente, affronta così una nuova sfida: mettere alla prova la capacità della danza di raccontare una narrazione teatrale, illuminandone le storie e i personaggi in modo originale, osservandoli da nuovi punti di vista, garantendo una chiara leggibilità della vicenda originale senza rinunciare ad aprire dimensioni visionarie. La danza, attraverso la specificità dei corpi e del gesto, restituisce così un racconto che trova il suo nucleo tematico in una forte profondità umana.

Un lavoro curato e preciso che, per arrivare al cuore di una delle più straordinarie invenzioni teatrali del Bardo, si avvale della coreografia del giovane Giuseppe Spota, della drammaturgia di Pasquale Plastino e delle musiche originali di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

durata: 1h 10’

 

Aterballetto, con l’aiuto delle musiche originali di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, affronta una sfida: mettere alla prova la capacità della danza di raccontare una narrazione teatrale, illuminandone le storie e i personaggi in modo originale.