Incontri in Biblioteca - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Comune di Siena
 

Incontri in Biblioteca

Periodicamente sono organizzati incontri e visite guidate ai locali, durante i quali si possono apprendere nozioni basilari sull'editoria e sulla fotografia storica, oltre a venire a conoscenza del valore del patrimonio raccolto dal prof. Briganti.

IL PROSSIMO INCONTRO

Sabato 18 maggio e sabato 15 giugno alle ore 11.00, nei locali della Biblioteca e Fototeca Briganti saranno effettuate visite guidate, su prenotazione ad ingresso libero.

Dalle tecniche delle incisioni alle stampe fotografiche è il tema scelto per presentare ai visitatori una serie di volumi antichi, di grande valore artistico, databili dal XVI al XIX, arricchiti di traduzioni di opere d'arte ad incisione.

Altre riviste correlate di raffinate vesti grafiche risalenti all'Ottocento e ai primi decenni del secolo successivo, saranno mostrate al pubblico, per l'interessante convivenza che si venne a creare tra le stampe incise e le immagini fotografiche di ambito artistico. Nel passaggio fra i due secoli, la riproduzione tipografica della fotografia sostituì gradualmente e definitivamente l'incisione nell'editoria, dando un fondamentale contributo allo sviluppo della conoscenza della storia dell'arte, come non si era mai manifestato prima di allora.

 

Chi volesse organizzare degli incontri o delle visite alla struttura, può mettersi in contatto con il personale responsabile.