Salgari...si parte! Carnevale d'avventura 2012 - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Comune di Siena
 

Salgari...si parte! Carnevale d'avventura 2012

Salgari...si parte! Carnevale d'avventura 2012

 

L’idea del tema proposto nasce in occasione dell'anno salgariano, indetto in onore del centenario dalla morte dello scrittore veronese. Al centro il tema dell'avventura, in particolare dell’esperienza dell’avventura che si sperimenta e si vive attraverso la lettura dei libri; Salgari, infatti, in realtà non ha mai viaggiato, ma nelle sue opere ha descritto tantissimi paesi e popoli del mondo, utilizzando sicuramente metodi di ricerca attraverso i libri, ma anche la sua fantasia ed immaginazione. Si parte da Salgari per esplorare il romanzo di avventura per ragazzi nei suoi personaggi e tratti distintivi, con la possibilità di viaggiare tra mappe e cartine geografiche; la piazza diventa un grande libro da sfogliare, suddiviso nei vari luoghi dei racconti salgariani, dall’India alla Cina, dal Far west fino al Polo Nord.

Il Carnevale 2012 si svilupperà attraverso un calendario di appuntamenti:

SABATO 11 FEBBRAIO ORE 16.30 e ORE 18
Teatro dei Rinnovati
VISITA ANIMATA
con le maschere della tradizione italiana
al termine della visita assaggi di prodotti della tradizione carnevalesca
ingresso libero su prenotazione

ATTENZIONE! Si informa che per questo appuntamento è stato raggiunto il limite massimo delle prenotazioni consentite. Per chi fosse interessato a partecipare è comunque possibile telefonare dalle ore 15.30 al numero 0577 292265 per verificare eventuali rinunce.

GIOVEDI' 16 FEBBRAIO - GIOVEDI' GRASSO
ORE 17.30
Sala del Consiglio Comunale
LETTURA ANIMATA PER BAMBINI E RAGAZZI

La valigia di Salgari: viaggio immaginario, mappamondo alla mano, attraverso i romanzi, i racconti e le avventure del famoso scrittore di cui si celebra il centenario
fascia d'età: 6-99 anni
durata: 50 minuti circa
ingresso libero su prenotazione max 50 persone
Prenotazioni: call center tel. 0577 292615 - 4 (lun/ven ore 9.30-12.30)

ATTENZIONE! Si informa che per questo appuntamento è stato raggiunto il limite massimo delle prenotazioni consentite. Per chi fosse interessato a partecipare è comunque possibile telefonare al numero 0577 292225 per verificare eventuali rinunce.

MARTEDì 21 FEBBRAIO - MARTEDì GRASSO
PIAZZA IL CAMPO

 ore 15.00 Sfilata della Large Street Band e dai percussionisti delle associazioni africane di Siena.

ore 15.30 Apertura Carnevale! Piazza del Campo si trasforma in un grande libro di Salgari da sfogliare!

ore 15.45 Inizio spettacoli e animazioni

ore 18.15 Grande Finale: tutti i personaggi, ballerini e musicisti salutano i bambini attorno alla mongolfiera.

Nei vari spicchi della Piazza prendono vita le ambientazioni dei romanzi di Salgari: dalla Cina alla Siberia, dall’Africa alle Antille, accompagnati da i pirati della Malesia, dai Corsari delle Bermude, performance floreale con la creazione dal vivo della Giungla Nera e Sandokan racconta le sue prodezze.
Il Cortile del Podestà si trasforma in “Cà Salgari”, la residenza dello straordinario scrittore, con spettacoli a ciclo continuo che ne raccontano la vita e le opere.
Davanti al Cortile del Podestà, apre la prima Clinica del Libro del mondo. Un luogo di cura dedicato ai libri, piccoli pazienti speciali. Tutti i bambini e le bambine sono invitati a portare i loro libri rotti, corrosi dal tempo e dalla lettura, per dargli nuova vita e rianimarli. Un modo divertente ed originale, per giocare con i libri. Nella sala d’attesa della clinica tanti giochi di legno del passato e di vari paesi del mondo.
La grande mongolfiera vi aspetta al centro della Piazza! E’ possibile vivere l’esperienza di salire sopra questo fantastico mezzo di trasporto.
Musica itinerante, danze tradizionali, giochi e spettacoli, con la partecipazione di Antenna Radio Esse con la trasmissione pomeridiana “Ludoradio”

SERVIZI

  • Punto accoglienza davanti al Cortile del Podestà, con la mappa della Piazza e dei luoghi delle animazioni e delle performance.
  • Parcheggio passeggini fuori dal Cortile del Podestà
  • Servizi igienici: via Beccheria

In collaborazione con:

  • Comunità Nigeriana di Siena e Provincia
  • Comunità Somala della Provincia di Siena
  • Ascas, Ascus: Associazioni studenti Camerunensi di Siena
  • Cosmopopolo di Colle Val d'Elsa

 

progetto a cura di

 

Informazioni
COMUNE DI SIENA Direzione Cultura, Grandi Eventi Palio, Sport e Turismo
Servizio Teatri e Grandi Eventi tel. 0577.292225 cultura_teatri@comune.siena.it