SU IL SIPARIO 2016 - Alla scoperta del Teatro dei Rinnovati - Comune di Siena

sabato 12 novembre ore 19 e ore 21
domenica 27 novembre - ore 17.30 e ore 19
domenica 11 dicembre - ore 17.30 e ore 19

Ingresso a pagamento, su prenotazione obbligatoria.   Info e prenotazioni 333 7100643 (lun/ven con orario 10:0013:00)

Percorsi guidati itineranti all’interno del Teatro dei Rinnovati, che introducono, grazie alla presenza di una guida e di alcuni attori, alla scoperta delle caratteristiche storico-artistiche e culturali del luogo.

La forma è quella del racconto che si arricchisce grazie all’apparizione di personaggi in costume che si palesano a sorpresa ed interagiscono con il pubblico in vari luoghi del teatro: dalle antiche “segrete”, alla sala, dalla scena ai palchetti. Si propone così un modo diverso di fruire del teatro, più innovativo, coinvolgente ed emozionante.

Aneddoti, personaggi e racconti, si susseguono, in un emozionante affresco corale del Teatro dei Rinnovati. Si spazierà dal XIV secolo, quando furono edificate le carceri, alla trasformazione in teatro della sala del consiglio maggiore della Repubblica, fino ai giorni nostri.

La guida intreccia la propria narrazione con quella degli attori in un dialogo vivace e accattivante, approfondendo aspetti artistici e storici, aneddoti e racconti sulla vita a teatro nei secoli passati.