IL TEATRO E IL MONDO - Presentazione del numero quattro della rivista - Comune di Siena

IL TEATRO E IL MONDO - Presentazione del numero quattro della rivista

cartolina-ilteatroeilmondo_DEFDEF

Venerdì 5 febbraio alle 18, nel foyer del Teatro dei Rinnovati, Ascanio Celestini sarà uno dei protagonisti della presentazione del quarto numero della rivista IL TEATRO E IL MONDO, edita da Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Partecipano, il direttore Curzio Maltese, che ha firmato l’intervista a Celestini pubblicata nel nuovo numero, la presidente di FTS onlus, Beatrice Magnolfi, e l’assessore alla cultura del Comune di Siena, Massimo Vedovelli.

IL TEATRO E IL MONDO/4

Nel numero appena uscito, tanti gli argomenti nel sommario, a partire dalle riflessioni sul teatro femminile, con gli editoriali di Curzio Maltese e di Luciana Castellina, i ritratti di Gian Luca Favetto, il punto di vista di Elena Stancanelli, le interviste a Dacia Maraini e Monica Guerritore, le testimonianze di due giovani attrici, Elena Russo Arman e Silvia Paoli.

L’intervista del direttore è dedicata al teatro di Ascanio Celestini, un artista che porta in scena, sui palcoscenici nazionali e europei, “vite dimenticate” e storie di periferia.

Per gli approfondimenti: un focus sulla magia con l’intervista al mago Silvan e a Bustric; un’incursione nell’estetica del regista Giorgio Gallione, che intreccia la parola di Pier Paolo Pasolini con i versi in musica di Giorgio Gaber e Fabrizio De André.

La rubrica “il teatro e lo straniero” racconta l’esperienza sul “fronte” del Teatro di Nascosto di Annet Henneman e altre storie di esodi, di rifugiati e di fughe per la conquista della libertà. E ancora: il ritratto di Virgilio Sieni; la storia del Teatro Petrarca di Arezzo, riaperto dopo dieci anni di lavori di restauro; nella “biblioteca teatrale”, la recensione del volume di Leonetta Bentivoglio dedicato a Pina Bausch e la segnalazione del “teatro al femminile” di Andrea Porcheddu.

Alle 21.15, sul palcoscenico del Teatro dei Rinnovati, Ascanio Celestini presenta il suo ultimo spettacolo LAIKA .