Toscana Fuori Expo 2015 - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Comune di Siena
 

Toscana Fuori Expo 2015

Siena sarà tra le città protagoniste a Milano, in occasione della settimana riservata alle Terre di Siena nello spazio ‘Toscana Fuori Expo’. Martedì 21 e mercoledì 22 luglio, presso i Chiostri dell’Umanitaria, a pochi passi dal Duomo, il Comune di Siena ‘calerà i suoi assi’ presentando a una platea nazionale alcuni dei suoi progetti strategici nel campo dell’arte, del green e dello slow tourism.

“Abbiamo pensato a questa due giorni – afferma Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena– come a una vera opportunità per offrire ai visitatori la possibilità di fare un viaggio virtuale da Milano a Siena, partendo dal fascino della Via Francigena, passando per la qualità delle nostre produzioni tipiche, per arrivare alla bellezza del nostro paesaggio e del patrimonio storico culturale. Ogni momento sarà scandito da racconti di esperienze vissute in prima persona, ma anche da degustazioni di piatti e sapori delle Terre di Siena e dalla dolcezza della musica con la performance degli alunni della Fondazione Siena Jazz. Si tratta di una vetrina importante per promuovere Siena e per rappresentare quella cultura del buon vivere che è insita nella nostra città”.

Carta di Milano, Via Francigena, Bisaccia del pellegrino al centro di martedì 21 luglio. Tra i momenti clou, a cui Siena parteciperà c’è la firma della ‘Carta di Milano’, prevista alle ore 18. A sottoscrivere il documento in rappresentanza di tutta la provincia ci saranno i quattro sindaci delle città patrimonio dell'Unesco: Bruno Valentini, sindaco di Siena; Giacomo Bassi, sindaco di San Gimignano; Francesco Fabbrizzi, sindaco di Radicofani e Fabrizio Fé, sindaco di Pienza. Insieme a loro anche il presidente della Provincia di Siena, Fabrizio Nepi. Alle ore 19 si parlerà di Via Francigena, esplorando gli angoli più suggestivi del cammino nelle Terre di Siena, attraverso i racconti e gli aneddoti di chi ha percorso, passo dopo passo, l’intero itinerario. A parlare dei 120 chilometri di cammino presenti sul territorio senese ci saranno: il giornalista Marco Giovanelli, che ha appena concluso il suo cammino dalla Cisa a Roma; Luca Bruschi, giovane autore della nuova guida, "Francigena. Una strada Europea dal Gran San Bernardo a Roma" e Raffaella Senesi, sindaco di Monteriggioni, in rappresentanza dei territori senesi attraversati dalla vecchia strada romea. A concludere la riflessione sarà Sonia Pallai, assessore al turismo Comune di Siena, che presenterà anche il progetto #SienaFrancigena, il trekking urbano che ogni domenica, fino al 1 novembre, attraversa la città da Porta Camollia a Porta Romana. Il percorso cittadino della Via Francigena tocca luoghi e angoli significativi dal punto di vista storico e artistico, a partire dal Santa Maria della Scala e si conclude sempre all’Orto de’ Pecci, area verde alle spalle di Piazza del Campo e straordinario orto medievale. E’ qui che a ogni viandante viene consegnata la Bisaccia del Pellegrino che a Siena, ogni domenica, viene riempita con prodotti della filiera corta, mentre a Milano sarà consegnata ai visitatori come ricordo. La giornata si concluderà con le degustazioni di piatti tipici a cura di Associazione Cuochi Senesi, Osteria La Parata di Bagno Vignoni e Ristorante Bagoga di Siena.

 

Slow tourism, Siena Capitale Cultura 2015, Sette note per Sette notti. La giornata di mercoledì 22 luglio si aprirà alle ore 18 con una tavola rotonda su mobilità e turismo sostenibile a Siena. Stefano Maggi, assessore al traffico del Comune di Siena parlerà delle best practice di mobilità sostenibile in cui è attualmente impegnato il Comune di Siena, mentre Sonia Pallai, illustrerà i progetti per riscoprire la città in maniera sostenibile e slow. Per l’occasione sarà presentata in anteprima la XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, in programma il prossimo 31 ottobre, che coinvolge 50 città del Paese con oltre 60 percorsi che avranno come leit motiv il gusto e le produzioni tipiche. Tra le forme di turismo sostenibile promosse dal Comune di Siena la vetrina milanese ospiterà anche il racconto del progetto “Passeggiate d’autore”, il calendario per il prossimo autunno-inverno. Alle ore 19 saranno presentati i progetti, gli eventi e le iniziative di Siena Capitale italiana cultura 2015, tra cui la mostra dal titolo ”La Maestà, le Contrade: ori di Siena” dell’artista - orafo Diego Percossi Papi, ospitata al Museo Civico di Siena. Per l’occasione milanese l’artista Diego Percossi Papi accompagnerà gli ospiti alla scoperta dei 119 gioielli, ispirati alle Contrade di Siena e dell’abbagliante miniatura dedicata alla Maestà di Simone Martini.Tra le proposte che arricchiranno l’estate senese anche “Divina Bellezza-Discovering Siena”, show di video proiezioni in 3D sul Duomo di Siena in programma dal 24 luglio, per far rivivere la storia di una delle città più amate al mondo, attraverso un affascinante viaggio tra arte, cultura, storia e tecnologia. Tra i momenti più attesi della giornata dedicata a Siena, il Cookingshow al gusto delle Terre di Siena, curato dall'Associazione Cuochi Senesi. Alle ore 21 spazio alla suggestione e alla grande musica con la presentazione della rassegna invernale “Sette Note per Sette Notti” che, ogni giovedì dal 5 novembre al 17 dicembre, si svolgerà all’interno del Museo civico di Siena, unendo arte, enogastronomia e musica, attraverso le visite guidate alle principali opere ospitate all’interno del museo cittadino, accompagnate dalle degustazioni dei vini Docg e Doc e dei prodotti Igp ricciarelli e panforte e allietati della performance musicali offerte dai giovani studenti delle scuole musicali cittadine. Uno spettacolo che a Milano vedrà esibirsi dal vivo gli alunni della Fondazione Siena Jazz, a partire dalle ore 21.

 

Info. Il programma dedicato alla settimana delle Terre di Siena – Terre del buon vivere per un futuro sostenibile proseguirà fino al 26 luglio. L’iniziativa è sostenuta dalla Camera di Commercio di Siena con la collaborazione della Provincia, dei Comuni e delle Associazioni Economiche di Categoria e vede la sponsorizzazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, Chianti Banca, Banca Cras e Acquedotto del Fiora. Il programma con il dettaglio di tutti gli appuntamenti è consultabile nei portali www.si.camcom.gov.it e www.terresiena.it.

 
Programma generale (168kB - PDF)
SALVA LA DATA (117kB - PDF)
SALVA LA DATA 21 LUGLIO (122kB - PDF)