#SienaFrancigenaKids: il trekking urbano dedicato ai bambini - Comune di Siena

#SienaFrancigenaKids: il trekking urbano dedicato ai bambini

SienaFrancigenaKids 2 dicembre 2017 -  24 febbraio 2018

#SienaFrancigenaKids: il trekking urbano dedicato ai bambini.

Ogni sabato, dal 2 Dicembre al 24 Febbraio,  Siena dedica ai bambini un percorso speciale alla scoperta della Via Francigena.
#SienaFrancigenaKids è un progetto dell’assessorato al turismo del Comune di Siena ed è il primo trekking urbano formato baby per calarsi nei panni degli antichi viandanti e scoprire il Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa, attraverso la divertente guida di una balia medievale che racconterà, come fosse una fiaba, la storia dell’antica via Romea e dei viandanti diretti a Roma da Canterbury.

Il ritrovo è alle ore 15 inPiazza Duomo, dove Balia Gioconda accoglierà grandi e piccini all’interno dell’Antico Spedale.

#SienaFrancigenaKids  propone tre diversi itinerari

Primo itinerario

Come piccoli pellegrini lungo la Via Francigena alla scoperta del Santa Maria della Scala
2 Dicembre, 23 Dicembre,  13 Gennaio, 3 Febbraio, 24 Febbraio

Un racconto teatralizzato all'interno del Santa Maria della Scala. La visita guidata con la Balia Gioconda  permette ai “piccoli pellegrini” di scoprire storie e aneddoti legati all'accoglienza e al pellegrinaggio,  vicoli interni e cunicoli sotterranei dello Spedale, alla ricerca delle preziose reliquie,negli gli spazi dedicati all’accoglienza e alla vita quotidiana.

Secondo itinerario

Come piccoli pellegrini lungo la Via Francigena in marcia verso Roma
9 Dicembre,  30  Dicembre, 20 Gennaio, 10 Febbraio

Trekking urbano per bambini dal Santa Maria della Scala a Porta Romana. Dopo l’incontro con Balia Gioconda e il racconto teatralizzato nel Pellegrinaio del Santa Maria della Scala, i piccoli pellegrini saranno accompagnati lungo il percorso francigeno verso Roma che attraversa la piazza del Campo, prosegue per San Martino fino a Santa Maria dei Servi e Porta Romana.

Terzo itinerario

Come piccoli pellegrini lungo la Via Francigena in marcia verso Canterbuy
16 Dicembre, 6 Gennaio, 27 Gennaio, 17 Febbraio

Trekking urbano per bambini dal Santa Maria della Scala a Porta Camollia. Dopo l’incontro con Balia Gioconda e il racconto teatralizzato nel Pellegrinaio del Santa Maria della Scala il percorso dei piccoli pellegrini si indirizza verso nord, come fece tanti secoli fa Sigerico di ritorno da Roma verso Canterbury. La Via Francigena corrisponde alla via principale che conduce a Porta Camollia dove si trovano i palazzi dei ricchi mercanti e banchieri insieme agli umili ospizi per i viaggiatori.

Gli appuntamenti si svolgeranno ogni sabato, con partenza alle ore 15 da Piazza Duomo. Incontro e ritiro biglietti al Punto informazioni del Santa Maria della scala.

Durata: circa due ore.

Costo del biglietto: € 7.50 per i bambini fino a 14 anni, € 10 per gli adulti

Il biglietto include la visita guidata teatralizzata al Pellegrinaio del Santa Maria della Scala e lungo i tratti urbani previsti dall’itinerario, lo Zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids, la Merenda del Pellegrino per i bambini e la Pausa Caffè dolce, per gli adulti, presso il bar all’interno del Complesso Santa Maria della Scala.

Informazioni e prenotazioni
Tel. 347 6137678 e 348 0216972,  sienasms@c-way.it .

E' possibile prenotare, entro le ore 13.30 del sabato

La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti.