Nasce il sito ufficiale del Comune di Siena per il turismo - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Comune di Siena
 

Nasce il sito ufficiale del Comune di Siena per il turismo

20 gennaio 2016

 

 

 Presentato “Enjoy Siena”, il primo portale che interagisce con gli strumenti regionali

 

SIENA E LA TOSCANA SEMPRE PIÙ INTEGRATE NELLE POLITICHE DI PROMOZIONE TURISTICA

Il sindaco Valentini: <<Molti gli elementi in comune che identificano la città e la regione, da valorizzare nel reciproco interesse>>

 

Siena e la Toscana rafforzano le sinergie istituzionali per una strategia sempre più integrata e coordinata di promozione turistica.

Il protocollo di intesa sottoscritto da Comune e Regione nel marzo 2015 ha rappresentato il primo passo di una manifestazione di volontà per una collaborazione che trova i suoi principali strumenti nell’agenzia Toscana Promozione e nel portale www.turismo.intoscana.it .

Il sito di destinazione turistica Enjoy Siena, il primo in grado di interagire con gli strumenti di promozione regionale, è stato presentato oggi in conferenza stampa nella sala della Presidenza regionale di Piazza Duomo e testimonia la volontà del Comune di Siena di rientrare, quanto più possibile e al meglio, nei percorsi di promozione e comunicazione turistica della destinazione Toscana, portati avanti da Regione, Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana.

Presenti all’appuntamento l’assessore al Turismo della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo,  il sindaco e l’assessore al Turismo del Comune di Siena, Bruno Valentini e Sonia Pallai, ai quali si sono aggiunte le partecipazioni tecniche del direttore di Fondazione Sistema Toscana Paolo Chiappini e del project manager della società “Inera” di Pisa, Renato Escherini, che ha curato la realizzazione del sito.

<<L'integrazione e la condivisione delle politiche in campo turistico – ha introdotto l’assessore Ciuoffo – con le varie realtà del territorio toscano diventeranno l'elemento base della strategia regionale, anche alla luce della nuova normativa in materia alla quale stiamo lavorando. Siena è sinonimo di arte, cultura, paesaggio, buon vivere, tipicità enogastronomiche: un insieme di valori e identità che la rendono unica, una meta imprescindibile per chi sceglie la Toscana come meta turistica. Questo nuovo portale, che si inserisce e integra perfettamente nella proposta complessiva regionale realizzata attraverso Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana, diventerà un punto di riferimento per chiunque voglia godere delle meraviglie di Siena e del suo territorio>>.

<<Il valore turistico della Toscana – ha aggiunto il sindaco Valentini – è rappresentato dalle tante destinazioni di eccellenza del territorio regionale e Siena, con il suo centro storico patrimonio mondiale Unesco e la forza di una tradizione popolare autentica e unica come il Palio e le Contrade, ne è a pieno titolo una delle principali. Sono molti gli elementi in comune che legano e identificano la nostra città con le caratteristiche e la percezione diffusa della Toscana: il binomio arte e cultura; il fascino architettonico, paesaggistico e ambientale; le produzioni tipiche in ambito enogastronomico; più in generale, la percezione di un’alta qualità della vita anche grazie alla forza del tessuto sociale. Per questo, abbiamo lavorato e lavoreremo affinché le politiche turistiche per Siena e la Toscana debbano integrarsi sempre più, nel reciproco interesse>>.

Enjoy Siena è stato realizzato con i proventi dell’imposta di soggiorno e condiviso da tutte le associazioni di categoria, le quali lo hanno considerato, fin dal primo tavolo di lavoro convocato all’inizio del mandato amministrativo, come priorità di investimento delle risorse dell'imposta, rilevando la necessità di lavorare sulla comunicazione sia a livello nazionale sia internazionale. Le associazioni di categoria sono state coinvolte anche nella fase di progettazione del sito che, dal punto di vista tecnico e funzionale, è strutturato in modo tale da garantire massima compatibilità e interazione con gli strumenti di promozione turistica regionali come Fondazione Sistema Toscana e il portale Intoscana.it.

<<A seguito del percorso di concertazione che abbiamo sviluppato con le associazioni di settore – ha sottolineato l’assessore Pallai – e in virtù della progressiva integrazione con il sistema della promozione turistica toscana, abbiamo ritenuto opportuno e strategico impostare la costruzione del sito in una prospettiva di massima armonizzazione con gli strumenti regionali già operativi>>. <<Enjoy Siena – ha aggiunto – usa la forza comunicativa delle immagini e intende dare visibilità anche a quei luoghi e quei monumenti cittadini che vengono spesso sottovalutati dalle visite mordi e fuggi. Per la prima volta, in più lingue, Siena parlerà e si racconterà al mondo via web. Per quanto riguarda i testi oggi debuttiamo nella doppia versione italiana e inglese; entro due mesi saremo in grado di offrire informazioni anche in francese, tedesco e spagnolo, allo scopo di rispondere alla domanda diversificata dei principali flussi turistici che interessano la città. Il portale si aggiunge alla strategia di social media marketing EnjoySiena avviata dal Comune un anno e mezzo fa e, raccogliendo gli eventi della città, potrà essere un punto di riferimento per turisti e residenti. La sua dinamicità, inoltre, permetterà di apportare modifiche e accorgimenti, anche seguendo suggerimenti e proposte che arriveranno nel tempo>>.

La presentazione del portale a tutti gli operatori, enti e associazioni interessati, si terrà a Siena, nella Sala di Palazzo Patrizi, il prossimo 28 gennaio alle ore 14.30.