A Siena più di mille trekker - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Comune di Siena
 

Lunedì 31 ottobre tante le persone e i bambini che hanno passato la giornata con i percorsi organizzati dal Comune di Siena riscoprendo il risorgimento senese

trekking-urbano-2011

 

Più di mille trekker hanno scelto Siena per la VIII giornata nazionale del Trekking Urbano. Lunedì 31 ottobre tante le persone e i bambini che hanno passato entusiasti la giornata con i percorsi organizzati dal Comune di Siena riscoprendo il risorgimento senese.
“Il turismo a piedi a Siena – ha commentato l’assessore al Turismo del Comune di Siena Alessandro Mugnaioli – è stato un successo tanto che abbiamo dovuto aumentare i gruppi passandoli da quattro a otto. Un risultato positivo è stato registrato anche nelle altre 30 città italiane che hanno aderito all’iniziativa”.
Tanti gli amanti dell’arte e delle passeggiate che hanno scelto la città del Palio per trascorrere una giornata emozionante e divertente. Apprezzati i due itinerari, uno per gli adulti e uno per i bambini, che hanno permesso di riscoprire i posti meno conosciuti di Siena, tutto all’insegna della sostenibilità.
“Il Trekking Urbano è ormai una proposta turistica di crescente successo a cui Siena, insieme all’associazioni Guide turistiche di Siena e Provincia, dedica tutto l’anno – continua Mugnaioli - E’ un modo di fare turismo che può essere praticato ogni giorno e ciò che piace è la possibilità di unire pratica sportiva e contenuti culturali con il risultato di arricchire ogni viaggio di sorprese, apprendimento e di esperienze uniche lontane dal turismo di massa. Siena anche quest’anno ha fatto da motore per le altre città che hanno partecipato al Trekking Urbano e stiamo predisponendo una guida nazionale che presenti itinerari a tema per adulti, bambini e percorsi romantici notturni. Questo strutturerà l’offerta e permetterà una sua introduzione nella più complessiva offerta turistica italiana. Stiamo anche cercando di sensibilizzare le guide ed esportare il Trekking Urbano anche nelle bellissime città italiane non capoluoghi. Proprio questi punti sono oggetto di lavoro e di miglioramento da parte del Comune di Siena per trasformare il Trekking Urbano in uno strumento di sostenibilità turistica da praticare ogni giorno e stiamo già predisponendo il progetto sulla giornata nazionale targata 2012”
Molta anche l’attenzione che i media nazionali hanno riservato all’evento nazionale. Dal Tg1 al Tg2, alla carta stampata specializzata e generalista con uscite su Corriere della Sera, Repubblica, Qn, Oggi, e tantissimi giornali regionali e siti Internet (tra i quali Corriere.it, Quotidiano.net, Repubblica.it, Tg.com).
 
Il Trekking Urbano a Siena è stato organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Siena, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con Confcommercio Siena, Confesercenti Siena, Associazione Guide Turistiche Siena e Provincia, Enoteca Italiana.
Quest’anno l’evento è stato reso possibile anche grazie all’Università degli Studi di Siena, la Nobile Contrada dell’Oca e la Contrada della Torre, la Sinagoga, il Museo d’Arte per Bambini e il Teatro d’Amalviva.

Per maggiori informazioni e per scaricare gli itinerari www. trekkingurbano.info

Ufficio stampa per la VIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Daniela Fabietti 335 1979415

Agenzia Freelance 0577 272123, Fax 0577 24 7753 info@agfreelance.it