A Siena per visitare la Sinagoga - Comune di Siena

A Siena per visitare la Sinagoga

La Sinagoga di Siena, progettata nel 1786, si trova in vicolo delle Scotte vicino a piazza del Campo. La semplice facciata esterna e, in contrapposizione, l’elegante ambiente interno riccamente decorato sono esemplificativi delle sinagoghe costruite prima dell’Emancipazione.

Tra gli oggetti conservati merita particolare attenzione una Sedia di Elia, sul cui schienale in legno sono finemente intarsiati i versetti che rimandano alla circoncisione. La visita della Sinagoga è integrata da una piccola mostra didattica in italiano e in inglese: un percorso di testi, immagini e documenti, che attraversa eventi e aspetti significativi della presenza ebraica a Siena, antica di 700 anni.

A partire dal 1° luglio 2011, la Sinagoga di Siena ha un nuovo e più ampio orario di apertura al pubblico: tutti i giorni escluso il venerdì e il sabato, giorni dedicati allo shabbat.

La scelta di offrire al pubblico la possibilità di visitare maggiormente la splendida Sinagoga di Siena è stata dettata, non solo dalle numerose richieste dei turisti italiani e stranieri, ma anche in previsione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, che si celebrerà il 4 settembre 2011, in occasione della quale Siena avrà il ruolo di capofila delle città italiane.
Inoltre per il futuro si prevede l’apertura proprio qui di un museo che conserverà antichi arredi religiosi e renderà più completa ed esaustiva la visita al monumento.
Grazie al nuovo orario, la Sinagoga, sarà visitabile tutte le domeniche dalle ore 10.00 alle ore 17.00 e, nel periodo estivo, dal lunedì al giovedì dalle ore 11.30 alle ore 14.30.
I visitatori potranno usufruire di una visita guidata in italiano e in inglese.
La Sinagoga di Siena sarà aperta anche domenica 30 ottobre 2011 dalle 10.00 alle 17.00 e lunedì 31 ottobre 2011 dalle 11.30 alle 14.30.

L’offerta per il mantenimento e la cura della Sinagoga è di € 4 per gli adulti, € 3 per i gruppi di minimo 15 persone e € 2,50 per studenti e gruppi di studenti.

Per informazioni:
itinerariebraici@cscsigma.it