Enrico Laudanna è il nuovo Commissario del Comune di Siena - Comune di Siena

Enrico Laudanna è il nuovo Commissario del Comune di Siena

Il Commissario Enrico Laudanna

A seguito della sospensione del Consiglio Comunale di Siena, determinata dalle dimissioni del Sindaco Franco Ceccuzzi, il Prefetto Enrico Laudanna è stato nominato Commissario per la gestione provvisoria dell’Ente. La decisione è stata comunicata stamani dall’Ufficio di Gabinetto del Prefetto di Siena, Renato Saccone. Enrico Laudanna, laureato in Giurisprudenza e abilitato all’esercizio della professione di avvocato, è entrato nella carriera prefettizia nel 1974, in servizio a Padova. Successivamente, ha prestato il proprio operato alla Direzione Generale del Personale e all'Ufficio Centrale Affari Legislativi e Relazioni Internazionali del Ministero dell’Interno, dove ha assunto la responsabilità tecnica dell’attività del Ministero in sede di Comunità Europea (poi Unione Europea), OCSE e Consiglio d’Europa, a Vienna, in alcune capitali dei Paesi dell’Est, negli Stati Uniti e in Germania. Dopo la nomina a Prefetto della Repubblica, nel 1996, ha ricoperto l’incarico di Direttore Centrale dei Segretari Comunali e Provinciali e del Personale degli Enti Locali; dal dicembre 1997 al giugno 1998, ha quindi assunto il ruolo di Commissario straordinario del Comune di Frosinone.A seguire, è stato Prefetto di Benevento, Salerno, Catanzaro e Perugia, fino allo scorso 31 maggio. Dal 2001, è Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana”. Al neo Commissario Laudanna sono attribuiti i poteri spettanti al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale. Domani, mercoledì 13, alle ore 11.30, in Sala delle Lupe, è in programma una conferenza stampa di presentazione ai giornalisti del Commissario.