“Brevi viaggi per mare”: dal 9 al 20 settembre la personale di Laura Tondi per la rassegna pittorica ArteSiena - Comune di Siena

Il mare come metafora del cammino della vita, con il suo moto continuo e incessante, e il suo ricco patrimonio di colori, odori e suoni. Su questa linea tematica si sviluppa “Brevi viaggi per mare”, la personale di Laura Tondi che sarà allestita nella Galleria “Cesare Olmastroni” di Palazzo Patrizi (Siena - via di Città, 75), dal 9 al 20 settembre prossimi, per la rassegna pittorica ArteSiena e la cui inaugurazione è in programma alle ore 17.30 dello stesso sabato 9. La mostra è composta da opere figurative, attraverso le quali l’artista racconta percorsi di vita di naviganti e naufraghi, e di natura informale, generate da un percorso di ricerca sollecitato da segni, pensieri, immagini, storie vissute e sentite. I dipinti sono realizzati con tecniche diverse e, talvolta, miste: dagli olii ai pastelli a cera e a olio; dagli acrilici alle matite ai pigmenti. <<La curiosità per la sperimentazione di diversi mezzi espressivi – commenta Tondi – risponde a una ricerca continua, a suggestioni che vengono dalle opere di vari autori o da infatuazioni per un colore o un materiale. I titoli delle opere sono parte integrante del mio lavoro e ne racchiudono il senso, fanno da introduzione al mio sentire e, a volte, arrivano improvvisi a indicarmi il significato più profondo delle immagini>>. In forma complementare alla mostra, nei pomeriggi di martedì 12, giovedì 14 e martedì 19, dalle ore 16 alle 19, Laura Tondi allestirà negli spazi della Galleria un piccolo laboratorio di incisione aperto al pubblico: una tecnica alla quale l’artista si è avvicinata dalla fine degli anni ’90, tramite l’utilizzo di lastre di rame e zinco ma anche di altre tipologie di matrici come il linoleum, il polistirolo e il plexiglass. <<Realizzo anche monotipi, che non hanno necessità del torchio – aggiunge – sui quali spesso intervengo successivamente con smalti, acquerelli, matite, chine o pastelli. Sono tecniche di grande duttilità, sempre interessanti e complesse>>. “Brevi viaggi per mare” sarà aperta al pubblico, a ingresso libero, tutti i giorni in fascia oraria mattutina dalle 10.30 alle 13.30 e pomeridiana dalle 15.30 alle 18.30. La rassegna ArteSiena rientra in EstatinSiena, il cartellone unico di appuntamenti culturali promossi dal Comune di Siena da giugno a settembre 2017. Il programma integrale è online sul sito istituzionale www.comune.siena.it, con aggiornamenti sul portale di promozione turistica Enjoysiena e tramite l'hashtag #estatinsiena.

Ufficio Stampa Comune di Siena