Bruno Valentini (curriculum e situazione patrimoniale) - Comune di Siena

Bruno Valentini (curriculum e situazione patrimoniale)

Sindaco-Valentini

Sono nato a Colle Val d’Elsa il 29 maggio 1955, anche se la mia famiglia viveva già a Siena. Ho passato la mia infanzia prima fuori Porta Camollia, facendo i primi passi nella contrada dell’Istrice, e poi a Ravacciano ed infine in Piazza del Sale. Nel 1989 sono andato a vivere sulla Via Chiantigiana a pochi km da Siena e poi a Castellina Scalo. Sono sposato ed ho tre figli: Valentina, Tommaso e Ginevra.

Mi sono laureato con Lode, come studente-lavoratore,in Scienze Economiche e Bancarie all’Università di Siena presentando una tesi sulle “Esperienze europee del coinvolgimento dei sindacati dei lavoratori nella conduzione delle aziende”, con cui ho vinto un premio nazionale. Dal 1976 sono dipendente della Banca Monte dei Paschi di Siena, attualmente in aspettativa, e nel 1990 fui promosso funzionario dopo un concorso interno nel quale mi classificai primo in ciascuna delle tre prove selettive. Successivamente sono stato titolare di varie filiali del Monte dei Paschi, in Umbria e in Toscana, assumendo dal 2003 l’incarico di responsabile del settore-Family delle filiali della provincia di Siena.  Mi sono interessato di politica fino dagli anni del Liceo scientifico G. Galilei, iscrivendomi prima alla Fgci, di cui sono stato membro della segreteria provinciale senese, e poi al Pci, dove ho ricoperto la carica di segretario della sezione V.Perugini e di quella dei bancari, poi  ai Ds, al Pds ed al PD. Ho lavorato per alcuni anni nella redazione del Nuovo Corriere Senese. All’interno della categoria dei lavoratori bancari ho assunto diversi incarichi sindacali in seno alla Cgil, divenendo responsabile nazionale della Fisac-Cgil del Monte dei Paschi di Siena, segretario provinciale di categoria e membro della segreteria regionale toscana.

Ho iniziato l’attività amministrativa a Siena diventando membro del consiglio della mia circoscrizione ed ho proseguito a Monteriggioni nel 1995, diventando consigliere comunale e svolgendo per quattro anni il ruolo di capogruppo della coalizione progressista di maggioranza “Unione Democratica”. Nel mandato successivo fui nominato assessore alla cultura, alle attività economiche e al turismo. Dal 2004 al 2013 sono stato sindaco di Monteriggioni  con delega al  settore delle attività produttive e dell’ambiente. Dal giugno 2013 sono Sindaco di Siena con delega al bilancio.

Sono un assiduo sportivo amatoriale, appassionato di podismo e mountain bike ed ho utilizzato questa passione  per conoscere approfonditamente tutto il territorio della provincia di Siena.

Indennità mensile percepita: € 6042,54 lordi (in aspettativa dal 01/08/2013)

Curriculum (86kB - PDF)