Comune e Agenzia delle entrate insieme contro l'evasione - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Comune di Siena
 

Comune e Agenzia delle entrate insieme contro l'evasione

Nei giorni scorsi il Comune di Siena e l’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Siena, in persona rispettivamente del Sindaco Bruno Valentini e della Direttrice dott.ssa Adriana Caruso, hanno stipulato un protocollo di intesa per la collaborazione al recupero dell’evasione sui tributi statali.

L’accordo prevede, tra le altre cose, lo scambio di dati e notizie sulla realtà socio-economica locale, le segnalazioni qualificate in via telematica da parte del Comune su posizioni soggettive per le quali sono stati rilevati evidenti fenomeni di evasione fiscale ed il supporto dell’Agenzia al Comune, nelle forme e modi che verranno di volta in volta concordati tra le parti. Comune ed Agenzia programmeranno incontri operativi periodici per il monitoraggio degli esiti delle segnalazioni inviate e l’approfondimento delle posizioni.

“Un altro passo avanti nella lotta all'evasione, sulla quale l'amministrazione comunale ha già registrato importanti successi” fa sapere il Sindaco Valentini.

Il Comune di Siena e la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Siena sono stati i primi in tale ambito territoriale ad aderire all'importante iniziativa di collaborazione istituzionale. Il protocollo è stato promosso dall’ANCI Toscana e dalla Direzione Regionale dell’Agenzia. La collaborazione dell’Agenzia agevolerà il Comune nell'incisivo contrasto dell’evasione dell’imposta di soggiorno e dei tributi sulla proprietà immobiliare.